Si continua a parlare, incessantemente, della violenta guerra che la Russia di Vladimir Putin ha portato a imperversare sul popolo ucraino. Una situazione che ha riportato il clima tra occidente e oriente a una tensione che non si respirava dai tempi più duri della Guerra Fredda. Epic Games, studio di sviluppo dietro il fenomeno Fortnite, come molte altre realtà del mondo occidentale ha deciso di non restarsene con le mani in mano e di offrire al paese sotto attacco tutto l’aiuto che gli è possibile fornire.
Cosi Epic Games ha deciso di destinare i proventi delle due prime settimane della nuova stagione di Fortnite agli enti umanitari.
La nuova stagione è iniziata domenica scorsa, ed è stata accompagnata dall’annuncio di questa iniziativa e ora, a pochi giorni da tutto ciò, Epic Games ha affermato di aver già raccolto la bellezza di 36 milioni di dollari. I destinatari del tesoro che sarà racimolato dall’iniziativa saranno enti umanitari quali Unicef, WFP, Refugees e Direct Relief. La compagnia ha comunicato che anche Xbox ha deciso di donare, nel medesimo periodo, i proventi netti guadagnati da Fortnite.
Pochi giochi possono fare questi numeri come Fortnite, ancor meno nel periodo immediatamente successivo al lancio di una nuova stagione, da sempre il momento più trafficato del popolarissimo titolo battle royale. In questo periodo gli introiti del gioco schizzano alle stelle grazie alla vendita del nuovo Pass Battaglia, nonché tutti i ninnoli estetici inediti che compaiono sullo store. Questa stagione in particolare, intitolata Resistance, ha introdotto grandi cambiamenti al gioco, e l’introduzione di Doctor Strange e altri personaggi.
Già questi 36 milioni potranno essere di enorme aiuto al sostegno della popolazione colpita dalla guerra e dalla fame, in fuga da una guerra che gli ha tolto le case, lasciandoli feriti e spaventati. Il nostro augurio è che la raccolta fondi prosegua senza alcun intoppo, facendo crescere questa cifra il più possibile, cosi da poter aiutare quante più persone possibili a trovare rifugio, cure e sicurezza.
Questo gesto di Epic Games con Fortnite non è che l’ultimo di una serie di gesti, alcuni di grande dimensione e altri più modesti (a seconda delle possibilità del donatore, ndr), compiuti da compagnie e personaggi del mondo occidentale. Ultimo in ordine di tempo il lancio su Humble Bundle di un pacchetto, del valore complessivo di oltre 2.500 dollari, i cui ricavi saranno interamente donati per aiutare il popolo ucraino (e che già ora ha raccolto oltre 11 milioni di dollari).