Square Enix ha ufficialmente rivelato Shadow of the Tomb Raider, la conclusione della storia sulle origini dell’iconica Lara Croft. A questo annuncio fanno seguito un trailer (visionabile a capo di questo articolo), diverse informazioni riguardo i preordini delle varie edizioni e notizie relative al supporto post-lancio.
Il gioco è in sviluppo presso Eidos Montreal che si avvale del supporto di Crystal Dynamics. Il trailer non mostra molto del gameplay ma offre un assaggio dell’oscurità che caratterizzerà l’ambientazione e la storia.
Shadow of the Tomb Raider sarà disponibile in molteplici versioni come la Digital Croft Edition e la Digital Deluxe Edition. Preordinare la più dispendiosa di queste versioni arriverà a costare attorno ai 100 euro, ma concederà anche un accesso anticipato al titolo. Non è ancora chiaro quanto anticipo sarà concesso a chi acquisterà le versioni con questo privilegio, ma si stima si parli di due o tre giorni. L’immagine stile Maya sottostante fornisce alcuni dettagli riguardo quali versioni del gioco offriranno questo accesso anticipato e cosa conterranno oltre a ciò.
Al di la delle varie edizioni, un altra immagine a ispirazione Maya rivela che a partire da ottobre 2018 e fino ad aprile 2019 il titolo riceverà, ogni mese, un nuovo pacchetto di contenuti. La maggior parte di questi contenuti sarà composto da Tombe Sfida e Missioni Secondarie. Per chi ama cambiare il look di Lara comunque saranno anche rilasciati nuovi outfit proprio come avvenne con Rise of the Tomb Raider.
Fa sicuramente piacere vedere come Square Enix e i team di sviluppo abbiano programmato un cosi robusto supporto post-lancio per il titolo. Questo garantirà che una buona porzione degli utenti torni a giocare ogni mese.
Shadow of the Tomb Raider è attualmente disponibile per il preordine in versione fisica e digitale tramite Amazon o Microsoft Store. Il gioco sarà lanciato su Xbox One e le altre piattaforme il 14 settembre, a un prezzo di 59,99 € per la versione basilare del titolo. Il titolo offrirà supporto per le tecnologie HDR 10 e 4K Ultra HD. La cosa che però sorprende maggiormente è la presenza di una modalità online cooperativa, di cui ancora si sa poco.
Shadow of the Tomb Raider appare anche migliore del titolo predecessore. Invece degli innevati picchi della Russia, questa volta saremo circondati da lussureggianti giungle e oscure città. Appare chiara l’influenza di titoli come Uncharted 4 dal punto di vista estetico specie quando ci troviamo ad ammirare le zone popolose delle città. i Superstiti dell’isola Tamatai – Sam, reyes e Jonah – saranno al fianco dell’impavida archeologa in quest’avventura che darà vita ai momenti cruciali che faranno di lei al Tomb Raider che tutti conosciamo dai precedenti titoli di questo popolare e storico franchise.