GTA V è approdato anche su console Next Gen di Sony Interactive Entertainment e Microsoft pochi giorni fa, con Rockstar Games che ha permesso in questo modo a tutti i possessori di PlayStation 5 ed Xbox Series X|S di potersi gustare una Los Santos mai così bella ed affascinante.
Ma come gira il gioco sulle tre console di nuova generazione del colosso giapponese e di quello americano? In nostro soccorso è giunto El Analista de Bits, che ha pubblicato un video confronto diretto tra le varie versioni dove è approdato il gioco. E stando a quanto riportato dal noto canale YouTube in questione, tra le varie console la versione ottimizzata meglio è quella PS5, essendo contraddistinta da un framerate più stabile rispetto a quanto invece è possibile costatare su Xbox Series X|S.
E qui sotto trovate i dati emersi da questo nuovo confronto:
PS5:
- Fedeltà: 2160p a 30 fps
- Prestazioni: 1440p a 60 fps
- Prestazioni RT: dinamico 1440p a 60 fps
- 92,76 GB
Xbox Serie X:
- Fedeltà: 2160p a 30 fps
- Prestazioni: 1440p a 60 fps
- Prestazioni RT: dinamico 1440p a 60 fps
- 87,80 GB
Xbox Serie S:
- Fedeltà: 1440p a 30 fps
- Prestazioni: 1080p a 60 fps
- 87,80 GB
PC:
- 105,14 GB
- La versione PC di GTA V non ha ricevuto patch Nextgen. La versione utilizzata è del 2015 con tutte le impostazioni in Ultra.
- La versione PS5 di GTA V migliora il tempo di caricamento all’avvio rimuovendo una parte del filmato introduttivo.
- Tutte le versioni hanno la stessa struttura.
- PS5 ha un chiaro vantaggio in termini di prestazioni rispetto a Xbox Series X|S. Le console Xbox hanno un framerate irregolare nei momenti difficili.
- Le versioni Xbox Series X e PS5 di GTA V hanno ombre e occlusione ambientale migliori in alcuni casi rispetto alla versione PC che utilizza Nvidia PCSS. Queste ombre sfruttano il ray tracing.
- Xbox Series S ha alcuni tagli all’ombreggiatura e nessuna modalità Performance RT.
- La versione PC di GTA V offre ancora una maggiore distanza visiva negli asset, ma meno nelle ombre.
- Le versioni console hanno inoltre vista l’aggiunta anche di alcune correzioni ed effetti di illuminazione nuovi di zecca.
- La PS5 potrebbe riscontrare alcuni bug delle ombre quando si cambiano le modalità di visualizzazione in GTA V.
- Le modalità Performance e Performance RT sembrano utilizzare una sorta di ricostruzione temporanea della risoluzione.
- La modalità Fedeltà ha ombre, riflessi e profondità di campo migliori rispetto alle altre due modalità.
- I riflessi della modalità FIdelity su console sono di qualità leggermente superiore rispetto a quelle presenti nella versione PC.
- La versione PC ha una maggiore densità della vegetazione.
- In generale su console Next-Gen si ottiene un risultato molto simile alla versione PC con impostazioni in Ultra.
- I miglioramenti di questa versione Next-Gen sono paragonabili a quelli delle Director’s Cut di Ghost of Tsushima o Death Stranding.
Anche Digital Foundry però ha pubblicato la sua consueta analisi la quale pare essere un pò più dettagliata e dalla quale si evince che in realtà anche la versione PlayStation 5 soffre come quella Xbox Series X di alcuni drop nel frame rate.