Trovare un Nintendo DS potrebbe non essere più molto semplice, ma grazie a un progetto particolarmente creativo da parte di un fan talentuoso chiunque può avere ora il suo DS casalingo. Sono necessario uno smartphone di qualità e i Joy-Con di Switch.
Oggi giorno, le stampanti 3D possono fare delle cose veramente folli, creative e uniche. Fortunatamente, anche i videogiocatori stanno cercando di realizzazione opere interessanti con queste stampanti 3D e creare nuovi modi per fare esperienza del medium videoludico.
Uno degli esempi più recenti di quello che è possibile creare in tal senso è quello che vi abbiamo appena detto: un Nintendo DS realizzato unendo uno smartphone e un paio di Joy-Con.
Nintendo DS: ecco cosa succede quando unisci un paio di Joy-Con con un Samsung Galaxy Z Flip
Il Galaxy Z Flip è uno dei primi smartphone Samsung che permette agli utenti di piegare e richiudere il proprio cellulare, così un fan ha deciso di utilizzare questa sua particolare funzionalità per ricreare un Nintendo DS personalizzato e basato sul sistema operativo Android.
A questo punto, quello che ha fatto per completare questo semplice ma creativo progetto è stato stampare in 3D un adattatore per mantenere lo smartphone al centro con attaccati ai suoi lati dei carrelli per agganciare i Joy-Con.
Tenendo il dispositivo con lo schermo aperto e piegato vi sembrerà di avere davanti veramente il classico Nintendo DS dalla forma rettangolare. I due Joy-Con vengono poi connessi al cellulare con il bluetooth. Tutto qui! Così si ottiene un DS basato su Android!
Come ha spiegato l’utente di Reddit chiamato MikeDubbz, è stato utilizzato l’emulatore DraStic sul Galaxy Z Flip per caricare direttamente la mappatura dei comandi dei Joy-Con. Tuttavia, non sono state rivelate maggiori informazioni sulla questione software e sul metodo con cui vengono fatti girare i giochi DS o Switch.
Che ne pensate di questa opera? Prima di lasciarvi, vogliamo segnalare un brevetto ufficiale di Nintendo che sembra riferirsi a un nuovo controller ufficiale.