Il celeberrimo Christopher Dring, giornalista di GamesIndustry.biz, ha rivelato in queste ore le vendite di PS5 ed Xbox Series X|S in Europa in quel del mese di Febbraio 2022. Dring ha quindi rivelato come durante il mese scorso le console di nuova generazione di Microsoft siano riuscite a vendere più unità rispetto a quelle di Sony Interactive Entertainment.
E stando a quanto dichiarato dal buon Dring, questo mese ha rappresentato un calo decisamente importante per le vendite di PlayStation 5, visto che per la prima volta dal lancio avvento nel corso del mese di Novembre 2020, le nuove console di casa Microsoft sono riuscite a vendere più unità della console concorrente nei principali mercati europei.
Ovviamente anche in questo caso le vendite delle console di nuova generazione di Sony Interactive Entertainment e Microsoft sono state influenzate, e non poco, dalle scorte immesse dalle due aziende sul mercato. E nello specifico PS5 sembra essere stata la console più in difficoltà da questo punto di vista, con il colosso giapponese che non sta riuscendo in alcun modo a soddisfare l’alta richiesta del pubblico di tutto il mondo.
Xbox Series X|S hanno venduto più di PS5 a Febbraio 2022 in Europa
Proprio in tal senso vi ricordiamo come PlayStation 5 sia stata superata da Xbox Series X ed Xbox Series S anche durante le vendite del mese di Febbraio 2022 in quel degli Stati Uniti, elemento questo che indica con ancora maggiore chiarezza come Sony Interactive Entertainment stia pagando e non poco la crisi dei semiconduttori, che sta costringendo la propria console di nuova generazione ad un sold out che va ormai avanti sin dal giorno di lancio.
A questo punto inoltre appare sempre più azzeccata la scelta di Microsoft di immettere sul mercato Xbox Series S, console meno potente e più economica rispetto alla sorella maggiore Xbox Series X, ma che proprio per questo motivo risulta essere anche molto più semplice da assemblare visto il numero inferiore di semiconduttori che richiede per il corretto assemblamento.
Qui sotto trovate le dichiarazioni di Christopher Dring:
“Più tardi avremo per voi il report sul mercato europeo di febbraio 2022, per gentile concessione di GSD. È stato un mese fantastico per i nuovi giochi. Le vendite delle console però continuano a faticare non poco. I livelli di scorte di PS5 sono ad un livello tale che, per la prima volta, sono state vendute più Xbox Series rispetto a PS5 nei mercati europei tracciati (nei mercati europei monitorati)”