Xbox Series X e Series S sono disponibili all’acquisto già da più di un anno, anche se prenotarle non risulta ancora facile per via della produzione che continua ad andare a rilento. Comunque sia, già si parla di eventuali nuove revisioni delle console di nuova generazione targate Microsoft.
In passato si era scoperto infatti il nome in codice di un prodotto del tutto misterioso, ancora avvolto nell’ombra, identificato da parte del colosso di Redmond come Xbox “Edinburgh”. Le speculazioni portavano verso un’eventuale console ancora più economica di Xbox Series S e pensata per il gioco in Cloud, ma ormai da più di due anni non si sa niente sulla questione.
Ora, tra i file dell’ultima versione di Windows 11 è stata scoperta una riga di codice in cui viene fatto riferimento a un prodotto misterioso dal nome in codice Xbox “Keystone”. Stiamo forse parlando di una nuova console next-gen che accompagnerà Series X e Series S o stiamo parlando addirittura di una console di metà generazione come la One X?
Parliamo di una Xbox Series X Pro? Una Series X All Digital? Oppure è qualcosa di completamente diverso?
L’utente di Twitter Tero Alhonen ha messo in evidenza che questa stringa di Xbox Keystone appare immediatamente dopo i nomi in codici di Durango e Scarlett, ossia quelle che si sono rivelate essere Xbox One e Xbox Series X. Questo ha ovviamente fatto scoppiare le speculazioni più varie.
Tra le varie possibilità ritorna quella di vedere una console adibita al cloud oppure una sorta di Series X più economica, senza lettore, ma che mantenga le sue prestazioni elevate in confronto a Series S (come ad esempio PlayStation 5 Digital Edition). Si parla anche di una vera e propria nuova generazione di console a cui Microsoft starebbe preventivamente lavorando.
Tuttavia, alcune teorie interessanti che prendono spunto proprio dal nome in codice “Keystone” riguardano l’eventualità di vedere una specie di stick da collegare al proprio televisore per poter giocare in cloud al catalogo di Xbox Game Pass. Microsoft stessa aveva fatto sapere al pubblico di essere interessata a produrre un dispositivo del genere, al fine di permettere agli utenti di giocare ai titoli del Game Pass su una TV anche senza possedere una console da gioco.
Segnaliamo la disponibilità dell’aggiornamento di marzo 2022 per le console Series X e Series S!