Polyphony Digital ha recentemente presentato Gran Turismo Sophy, un nuovo sistema di guida con intelligenza artificiale che apparirà in Gran Turismo 7. La tecnologia è stata sviluppata in collaborazione con un team di 25 persone di Sony AI, utilizzando gli ultimi progressi nel campo dell’apprendimento automatico. La ricerca del team è stata pubblicata su Nature e GT Sophy è stato testato contro (e sconfitto!) alcuni dei migliori piloti di Gran Turismo del mondo in un evento live a Tokyo lo scorso anno.
Ma come funziona esattamente questa tecnologia? Come verrà effettivamente integrata in GT7 e che tipo di limitazioni ha? Per rispondere a tutte queste domande, la redazione di GT Planet ha parlato con il creatore della serie Gran Turismo Kazunori Yamauchi e il direttore di Sony AI America, Peter Wurman, in un’intervista esclusiva.
Come funziona Sophy
Come “giocatore“, Sophy vede l’ambiente virtuale di Gran Turismo come una mappa statica, con le linee di sinistra, destra e centro definite come punti 3D. La pista davanti a Sophy è divisa in 60 segmenti equidistanti, la cui lunghezza è calcolata dinamicamente dalla velocità dell’auto. Ogni segmento rappresenta circa i prossimi 6 secondi di viaggio in qualsiasi momento.
Sophy ha anche accesso ad alcune informazioni su ciò che l’auto sta facendo nel suo ambiente, compresa la velocità tridimensionale, la velocità angolare, l’accelerazione, il carico su ogni pneumatico e gli angoli di slittamento dei pneumatici. È anche consapevole del progresso dell’auto lungo la pista, la pendenza della superficie della pista, e l’orientamento dell’auto rispetto alla linea centrale della pista e ai bordi più avanti. Sophy viene avvisato dal gioco se l’auto entra in contatto o viaggia al di fuori dei confini predefiniti della pista.
In termini di controlli, Sophy ha accesso solo agli input di accelerazione, frenata e sterzata a destra e sinistra. Può modificare questi input solo a un tasso di 10Hz, o approssimativamente ogni 100 millisecondi. Non ha accesso al cambio di marcia, al controllo della trazione, al bilanciamento dei freni o a qualsiasi altro parametro tipicamente disponibile ai giocatori umani.
Sophy in Gran Turismo 7
“Sophy apparirà ai giocatori in tre forme differenti: Come insegnante che spiegherà ai giocatori come guidare, come studente che imparerà la sportività dai giocatori e come un’amica da sfidare in gara.”
Yamauchi
L’introduzione di Sophy potrebbe anche portare con sé un’altra novità potenzialmente gradita dai giocatori, ovvero la modalità B-Spec. Si tratta di una opzione manageriale, dove il giocatore lascia guidare un pilota guidato dalla CPU negli Eventi in modalità Carriera, decidendo tuttavia quale vettura utilizzare e impartendo degli ordini in gara per influenzarne lo stile di guida.
“Non escluderei la possibilità di una modalità B-Spec, dove il giocatore è il direttore di gara e Sophie è il pilota”.
Yamauchi
Gran Turismo 7 verrà lanciato su PlayStation 4 e PlayStation 5 il 4 marzo. Vi ricordiamo inoltre quando potrete effetivamente leggere la nostra recensione del settimo capitolo di Gran Turismo, con l’embargo per le recensioni da parte della stampa specializzata che terminano il 2 marzo alle 12:01 ora italiana. E proprio in quel momento potrete gustarvi sulle pagine di Game-eXperience.it la nostra recensione della nuova esclusiva PlayStation.
Inoltre segnaliamo come esattamente 24 ore dopo sarà possibile effettuare anche delle live streaming dedicate interamente a Gran Turismo 7, nello specifico dal 3 marzo alle 12:01 ora italiana. Ovviamente è bene segnalare come a causa dell’alberga prima delle due date di cui sopra non sarà possibile in alcun modo rivelare alcun nuovo dettaglio riguardante l’atteso GT7, emerso ovviamente dalla nostra esperienza di gioco in anteprima (intanto cliccate qui per scoprirne il peso).