Xbox Series X|S è una delle generazioni di console più importanti che abbiamo mai visto da parte di Microsoft, la quale riesce a combinare un hardware potente a un servizio interessante come Xbox Game Pass e Cloud.
Se siete fan dei generi sparatutto in prima persona, giochi di ruolo e giochi di corse, allora dovreste dare per bene un’occhiata a quello che sono in grado di offrire le console Series X e Series S targate Microsoft.
Qui di seguito abbiamo riportato una lista dei videogiochi attualmente più attesi sulle console Xbox, elencati in ordine alfabetico. Troverete videogiochi multipiattaforma come anche esclusive console e titoli first-party sviluppati internamente in Xbox Game Studios.
Assassin’s Creed Infinity
Assassin’s Creed Infinity (Ubisoft). Secondo alcuni report non arriverà prima del 2024 e dovrebbe presentare delle meccaniche “live service”.
Avowed
Avowed (Obsidian Entertainment – Xbox Game Studios/Microsoft). In arrivo su PC Windows 10/11 e Xbox Series X|S senza ancora una data. Stiamo parlando di un RPG fantasy in prima persona che ricorda sotto certi aspetti The Elder Scrolls V: Skyrim.
Mass Effect e Dragon Age
Mass Effect e Dragon Age (BioWare Studios – Electronic Arts). Gli sviluppatori devono ancora presentare delle date di lancio, ma l’intenzione è chiaramente quella di riacquisire la fiducia dei giocatori dopo alcuni dei recenti passi falsi da parte del team di sviluppo e di EA.
The Callisto Protocol
The Callisto Protocol (Striking Distance Studios). Un nuovo gioco horror ambientato nell’universo di PUBG che prenderà spunto in maniera molto forte da titoli come ad esempio Dead Space.
Dead Space Remake
Dead Space Remake (Motive Studios – Electronic Arts). Il rifacimento da zero del primo capitolo della serie horror/sparatutto in terza persona è atteso per il lancio nel corso del 2022.
Diablo IV
Diablo IV (Blizzard Entertainment – Activision Blizzard King – Xbox Game Studios/Microsoft). Questo quarto capitolo della serie RPG offrirà per la prima volta una struttura di gioco open-world, ponendo maggior enfasi sugli elementi PvP questa volta.
Elden Ring
Elden Ring (FromSoftware – Bandai Namco Entertainment). Il nuovo action-RPG dagli autori di Demon’s Souls, Darks Souls, Bloodborne e Sekiro sarà disponibile all’acquisto a partire dal 25 febbraio 2022. Lo sviluppo vede la firma di Hidetaka Miyzaki come al solito oltre la collaborazione con George R.R. Martin.
The Elder Scrolls VI
The Elder Scrolls VI (Bethesda Game Studios – Bethesda Softworks – Xbox Game Studios/Microsoft). Il videogioco dagli autori di Fallout arriverà esclusivamente per PC Windows e Xbox Series X|S, ma sarà necessario attendere ancora molto tempo, in quanto gli sviluppatori hanno prima intenzione di concentrarsi al meglio su Starfield.
Everwild
Everwild (Rare – Xbox Game Studios/Microsoft). Si tratta del prossimo videogioco da parte del team di sviluppo inglese responsabile di Sea of Thieves e in arrivo esclusivamente per PC Windows 10/11 e Xbox Series X|S. Secondo alcuni report mancherebbe ancora qualche anno al lancio di questo misterioso titolo. Tra gli sviluppatori anche alcuni ex-Lionhead Studios e sviluppatori di Fable Legends.
Fable
Fable (Playground Games – Xbox Game Studios/Microsoft). Stiamo parlando di un reboot della famosa serie creata a suo tempo da Lionhead Studios e in arrivo esclusivamente per PC Windows 10/11 e Xbox Series X|S. Lo sviluppo è stato affidato a un nuovo stabilimento interno a Playground Games, ossia i veterani della serie Forza Horizon, ma non sappiamo ancora nulla sulla data di lancio.
Forza Motorsport
Forza Motorsport (Turn 10 Studios – Xbox Game Studios/Microsoft). L’ottavo capitolo della serie di guida automobilistica si porrà come una sorta di punto in cui poter ricominciare da capo, su console di nuova generazione Xbox Series X|S e piattaforme PC Windows 10/11. I lunghi tempi di attesa fanno capire come gli sviluppatori abbiano intenzione di rivoluzione a dovere il gameplay e la struttura del gioco. Manca tuttavia una data d’uscita.
Gotham Knights
Gotham Knights (WB Games Montreal – Warner Bros. Interactive Entertainment). Sviluppato dagli autori dello spin-off Batman: Arkham Origins, questo videogioco basati sui supereroi DC è stato rimandato dal 2021 al 2022 per alcune problematiche di sviluppo. Il titolo sempre action-picchiaduro vede l’introduzione di meccaniche RPG e modalità cooperativa con Batgirl, Robin (Tim Drake), Nightwing e Red Hood in un mondo aperto.
Grand Theft Auto V
Grand Theft Auto V (Rockstar Games; Take-Two Interactive). Il videogioco super popolare si sta preparando per sbarcare sulle console di nuova generazione con una versione completamente tirata a lucido per l’occasione. GTA V con tanto di comparto multiplayer GTA Online sarà disponibile all’acquisto a partire dal 15 marzo 2022.
Hogwarts Legacy
Hogwarts Legacy (Avalanche Software – Portkey Games/Warner Bros. Interactive Entertainment). Il videogioco basato sulla serie cinematografica di Harry Potter arriverà sugli scaffali fisici e digitali nel corso del 2022. L’autrice della serie originale J.K. Rowling non è coinvolta nel progetto, almeno per il momento.
Indiana Jones
Indiana Jones (MachineGames – Xbox Game Studios/Microsoft). In collaborazione con Lucasfilm, i responsabili della serie sparatutto Wolfenstein stanno sviluppando questo nuovo gioco incentrato sul personaggio cinematografico di Indiana Jones. Il titolo potrebbe essere esclusivo per Xbox e PC Windows, ma non sono ancora arrivare conferme ufficiali.
Marvel’s Midnight Suns
Marvel’s Midnight Suns (Firaxis Games – Marvel Games). Gli sviluppatori della serie XCOM stanno sviluppando questo nuovo gioco di tattica e strategia basato su personaggi Marvel come Iron Man, Wolverine, Captain America, Doctor Strange e Captain Marvel.
Overwatch 2
Overwatch 2 (Blizzard Entertainment – Activision Blizzard King – XboxGameStudios/Microsoft). Il seguito di Overwatch punta a espandere il franchise con nuove modalità PvP e PvE, mentre i fan possono aspettarsi benissimo ulteriori eroi e nuove mappe di gioco.
Perfect Dark
Perfect Dark (The Initiative – Xbox Game Studios/Microsoft). Il cosiddetto gioco “AAAA” del nuovo team di Microsoft si è svelato essere un reboot della serie Perfect Dark. Nonostante siano passati ormai anni dalla fondazione del team, lo sviluppo del gioco sembra essere ancora indietro, mentre alcuni rumor parlando di una struttra “lice service”.
Project 007
Project 007 (IO Interactive). Lo studio di sviluppo autore della serie Hitman sta lavorando per Xbox Series X su un nuovo videogioco dedicato a James Bond, la famosa spia del cinema. Sarà un action in terza persona che racconterà una storia completamente originale della superspia inglese.
Redfall
Redfall (Arkane Studios – Bethesda Softworks – Xbox Game Studios/Microsoft). Gli autori di Dishonored e Deathloop stanno già per tornare con un nuovo gioco cooperativo fino a quattro giocatori chiamato Redfall. Il titolo dovrebbe arrivare nel corso dell’estate 2022 per le piattaforme PC Windows 10/11 e console Xbox Series X|S.
S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chernobyl
S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chernobyl (GSC Game World). Questo sarà il seguito di un videogioco di tanti anni fa che ha ispirato altri titoli come ad esempio la serie Metro. Nel corso di dicembre 2022 il videogioco arriverà per PC e Xbox Series X|S con supporto già dal lancio all’interno del catalogo di Xbox Game Pass.
Senua’s Saga: Hellblade 2
Senua’s Saga: Hellblade 2 (Ninja Theory – Xbox Game Studios/Microsoft). Gli sviluppatori responsabili del reboot DmC: Devil May Cry torneranno con un seguito di Hellblade: Senua’s Sacrifice su PC Windows e Xbox Series X|S.
Starfield
Starfield (Bethesda Game Studios – Bethesda Softworks – Xbox Game Studios/Microsoft). Gli sviluppatori di Fallout e The Elder Scrolls pubblicheranno a novembre 2022 una nuova IP ambientata nello spazio e che sarà disponibile esclusivamente per Xbox Series X|S e PC Windows. Sarà una sorta di Fallout/Skyrim fantascientifico ambientato in diversi pianeti dell’universo.
State of Decay 3
State of Decay 2 (Undead Labs – Xbox Game Studios/Microsoft). Dopo il successo di State of Decay 2, gli sviluppatori di Undead Labs hanno ora intenzione di fare ancora meglio grazie all’acquisizione aziendale da parte di Microsoft. Comunque sia, non è stato svelato ancora nulla su gameplay e data di lancio.
Final Fantasy Origins Stranger in Paradise
Final Fantasy Origins Stranger in Paradise (Team Ninja – Koei Tecmo). Stranger in Paradise è uno spin-off del primo capitolo di Final Fantasy che vedrà per la prima volta un gameplay del tipo “soulslike” grazie all’esperienza di Team Ninja, già conosciuto per giochi come ad esempio NioH.
Suicide Squad: Kill the Justice League
Suicide Squad: Kill the Justice League (Rocksteady Games – Warner Bros. Interactive Entertainment). Questo gioco cooperativo fino a quattro giocatori si pone come un nuovo capitolo dell’Arkhamverse, ossia l’universo dei videogiochi Batman: Arkham. I protagonisti sono quindi Harley Quinn, Deadshot, Boomerang e King Shark, mentre il titolo arriverà sugli scaffali durante il 2023.
Tiny Tina’s Wonderlands
Tiny Tina’s Wonderlands (Gearbox Software – 2K Games). Gli sviluppatori di Borderlands stanno per tornare con questo spinn-off della serie basato sull’apprezzato personaggio di Tiny Tina e in arrivo per il mese di marzo 2022.
The Outer Worlds 2
The Outer Worlds 2 (Obsidian Entertainment – Xbox Game Studios/Microsoft). Gli autori di videogiochi come Fallout New Vegas e Star Wars: Knights of the Old Republic 2 torneranno con un sequel di The Outer Worlds. Ovviamente, il titolo sarà disponibile esclusivamente per Series X|S e PC Windows, con supporto già dal day-one su Xbox Game Pass.
Tunic
Tunic (Andrew Shouldice – Finji). Questo videogioco super indipendente dal genere action-adventure esplorativo prenderà chiaramente molta ispirazione dai titoli di Zelda. Fortemente ispirato dal primo capitolo di Zelda, Tunic cercherà di puntare molto sull’elemento dell’esplorazione e delle scoperta, come anche dei puzzle ovviamente. Non c’è ancora una data d’uscita.
Nuovo Star Wars da Ubisoft
Dopo che EA ha perso la licenza eslcusiva per sviluppare giochi su Star Wars, quelli di Lucasfilm hanno affidato anche a Ubisoft i lavori su un nuovo videogioco basato sulla famosa saga fantascientifica. Il progetto è ora nelle mani di Massive Entertainment, team responsabile della serie Tom Clancy’s Splinter Cell: The Division.
Prima di lasciarvi, vogliamo segnalarvi questo articolo sui 7 motivi per cui dovreste comprarvi una console Xbox Series X|S e quest’altro articolo invece sulle 7 ragioni per cui non dovreste comprarla!