Sony potrebbe essere nei guai, dato che i prezzi di Horizon Forbidden West potrebbero essere motivo di una causa collettiva, secondo un avvocato. Nonostante alcune recensioni piuttosto impressionanti e un aggiornamento gratuito alla versione PS5, un avvocato afferma che il percorso di aggiornamento gratuito è intenzionalmente ingannevole. Questo è dovuto al fatto che la versione PS4 del gioco costa 70 euro, mentre la versione PS5 costa 80 euro.
Questo non è tutto, naturalmente. Come riportato da VGC, l’avvocato Richard Hoeg afferma che il problema sta nel modo in cui Sony ha organizzato la pagina di pre-ordine del gioco. Anche se entrambi i giochi sono gli stessi in termini di contenuto, Sony elenca prima la versione con un prezzo più alto. Gli utenti devono scorrere la pagina per vedere la versione PS4 e il suo prezzo di 70 euro per rendersi conto che pagherebbero essenzialmente 10 euro in più per, beh, niente.
Proprio l’anno scorso, Sony ha affrontato un periodo di caos dopo che i fan hanno criticato la decisione dell’azienda di non includere un aggiornamento gratuito per la versione PS4 di Horizon Forbidden West. Solo una settimana dopo, Sony ha cambiato la decisione con l’avvertenza che i futuri titoli di PlayStation Studios non avrebbero avuto lo stesso diritto di aggiornamento.
Hoeg ha sottolineato che questo tipo di marketing ingannevole potrebbe portare la Federal Trade Commission ad agire. Se la FTC perseguirà un’azione legale dipende dal fatto che il regolatore ritiene che il marketing del gioco sia deliberatamente ingannevole. Purtroppo, Hoeg aggiunge che non c’è molto che la FTC possa fare per coloro che hanno già acquistato la versione più costosa da 80 euro. La migliore linea d’azione per Sony, dice Hoeg, è quella di ridurre il prezzo della versione PS5 a 70 euro.
Horizon Forbidden West uscirà ufficialmente per PlayStation 4 e PlayStation 5 il 18 febbraio 2022. Coloro che possiedono la versione di generazione precedente saranno in grado di passare alla versione di generazione attuale gratuitamente. Se siete interessati, trovate la nostra recensione qui.
“Horizon Forbidden West incarna alla perfezione tutte le aspettative e i desideri che milioni di fan di Guerrilla, terminato il primo capitolo, avevano riposto nel sequel. Un’opera mastodontica, un open world di elevatissima caratura che spinge ad un livello successivo quanto di eccellente svolto con Zero Dawn: che la si osservi sotto una lente narrativa, tecnologica o di puro gameplay, la nuova avventura di Aloy nell’Ovest Proibito convince senza remore alcuna, irradiando grinta e carattere tipiche delle produzioni destinate a divenire paradigma.“