Se dovessi indicare il luogo più strano al mondo, tra quelli reali e quelli virtuali, punterei il dito su internet senza sprecare un fiato a pensarci sopra. Dopotutto la rete è un filtro che, spesso, permette di vedere e sentire cose che nel mondo “reale” sarebbe difficile vedere, come per esempio le futili polemiche che a volte tormentano i media dell’intrattenimento, come il videogioco e, in questo caso, Horizon Forbidden West, secondo capitolo dell’apprezzata serie esclusiva delle piattaforme Sony PlayStation.
La polemica in questione riguarda Aloy, la protagonista della serie, che già in passato fu oggetto di polemiche poiché il suo modello per Horizon Forbidden West avrebbe (secondo alcuni, ndr) le gote troppo pienotte, apparendo cosi grassa.
Evviva l’oggettificazione? Ma anche no, direi. Eppure internet non ne ha abbastanza e cosi ecco spuntare chi si lamenta per… la barba di Aloy! Sarebbe meglio parlare di peluria, ma la rete è decisa che si tratti di barba, come potrete giudicare da qualche tweet esempio presente sul fondo di questo articolo (e anche qui sopra, ndr).
L’idea di molti è che l’aspetto di Aloy sia stato realizzato per rappresentare un modello più politicamente corretto che non artistico – anche se, devo dire, l’ultima volta che ho controllato non mi pare che l’arte dipingesse le donne come glabre divinità dalla vita stretta e le forme abbondanti in stile Playboy, ma forse ricordo male io. L’ipotesi più probabile è che chi si lamenta, per quanto non lo arriverebbe mai ad ammettere, non sia poi quel gran esperto del corpo (anche se sono convinto loro sosterrebbero di essere messi meglio di Rocco e aver più donne di lui, ndr).
La polemica nasce da alcune immagini che mostrano il volto di Aloy in primo piano e in ogni dettagli, cosi come realizzato per Horizon Forbidden West. Qui il pubblico si è diviso in due gruppi: uno, decisamente più grande, pronto ad applaudire all’incredibile risultato grafico ottenuto dal team di Guerrilla Games, specie sulle vecchie console PlayStation 4. Il secondo gruppo, più minuto, ha invece bypassato il dovuto plauso per la realizzazione grafica e si è aggrappato a uno dei dettagli visibili proprio grazie all’elevata qualità: la peluria sul viso di Aloy. Non so, evidentemente chi fa polemica è convinto le donne nascano senza peluria, o crede che nel mondo di Horizon sia pieno di saloni di bellezza in cui dedicarsi alla cura del corpo.
La cosa triste è come questa polemica, in breve tempo, abbia raccolto migliaia di partecipanti, per lo più impegnati a deridere la povera Aloy con battute e meme che, a ben guardare, dimostrano un grando di bassezza e un pressoché inesistente rispetto per la figura femminile.
Ha risposto per le rime alle polemiche la pagina El Analista De Bits, noto per le sue analisi tecniche dei videogiochi, scrivendo su Twitter:
“Aloy ha peluria anche sui baffi e sul mento. Lo dico affinché quelli che sono sorpresi di vedere peli su un corpo femminile possano finalmente vedere da vicino qualcosa d’insolito per loro come il viso di una donna. Mantenetevi vergini più a lungo che potete, nessuno si prenda il vostro fiore. Grande”.
Niente da aggiungere a quanto detto da El Analista de Bits. Questa è la tipica lamentela da giovincelli che la cosa più vicina a una donna che abbiano mai visto è il modello poliganale di Aloy, di Lara Croft o simili. Mi spiace per loro, ma finché saranno cosi ottusi le donne vere, quelle con i peli, non se li fileranno manco per sbaglio.
Vi ricordiamo che Horizon Forbidden West sarà disponibile dal prossimo 18 Febbraio su PlayStation 4 e PlayStation 5. A questo link potete trovare la nostra recensione.