Secondo diverse persone è molto probabile che Sony Interactive Entertainment salterà fuori durante questa generazione videoludica con una PS5 PRO, ma cosa dovremo aspettarci da questo eventuale hardware potenziato?
Sony ha lanciato questo nuovo trend delle console di metà generazione durante il ciclo vitale di PS4 facendo uscire PS4 Pro nel corso del 2016, ossia un sistema hardware tecnologicamente più potente e veloce capace di offrire risoluzioni maggiori e frame-rate migliori.
PlayStation 4 Pro è stata così un successo che anche Microsoft ha deciso di seguire questa trovata un anno dopo, con la console conosciuta inizialmente come Project Scorpio e poi rinominata in Xbox One X.
Per quanto riguarda Nintendo, invece, l’azienda ha sempre avuto l’abitudine di lanciare harware aggiornai durante la generazione di una console, anche se ha sempre preferito rifinire il design esistente più che fare un modello più potente della stessa console (come dimostrano Nintendo DS Lite, il nuovo Nintendo 3DS o Nintendo Switch OLED).
PlayStation 5 è disponibile all’acquisto sul mercato soltanto da un anno e mezzo circa, ma questo non significa che Sony non sia già al lavoro su una eventuale revisione hardware come quella vista la generazione precedente. Tuttavia, ci rimane da capire cosa in particolare potrebbe ricevere miglioramenti all’interno della sua architettura hardware e quando. Il portale TechRadar ha pubblicato per l’occasione un riassunto/speculazione sulla questione.
Prezzo e data di lancio di PS5 PRO
PS4 Pro è stata lanciata a suo tempo tre anni dopo il lancio della console base, per cui possiamo forse aspettarci una PS5 Pro durante l’anno 2023? Forse dovremo attendere di più questa volta, in quanto la pandemia da coronavirus e le difficoltà nel reperire semiconduttori ha rallentato e messo in seria difficoltà la produzione di console nuove. Possiamo quindi ipotizzare più un anno 2024 o 2025 per questa evenienza.
In termini di prezzo, Sony potrebbe agire nello stesso modo anche in questo caso, cioè lanciare PS5 Pro allo stesso prezzo della PS5 base al lancio, in quanto anche PS4 Pro costava esattamente uguale alla console base quando uscì per la prima volta sul mercato.
Dimensioni e design di PS5 PRO
PS5 è già una console particolarmente grande e a meno che Sony non abbia intenzione di effettuare miglioramenti drastici, PS5 Pro potrebbe essere uguale se non addirittura più grande per quanto riguarda le dimensioni. Abbiamo visto qualcosa di simile con PS4 Pro, la quale era leggermente più grande di PS4 base. Fortunatamente, è molto probabile che insieme a una eventuale PS5 Pro vedremo il lancio anche di una PS5 Slim, quindi sempre basata sulla potenza standard della piattaforma ma con delle dimensioni più ridotte (magari anche per facilitare il processo di produzione). Parlando di design in particolare, una versione pro o slim dovrebbe comunque mantenere lo stile futuristico-retro della console base attualmente disponibile, seppur con qualche cambiamento di sicuro.
Specifiche tecniche di PlayStation 5 PRO
PS5 è già una console molto potente, capace di risoluzioni 4K e frequenza di aggiornamento dell’immagine a 120HZ in specifici titoli supportati, coma anche ray tracing e varie altre particolarità grafiche. Una PS5 Pro aiuterebbe certamente gli sviluppatori a raggiungere risoluzioni anche migliori e frame-rate più fluidi, ma non sarà mai in grado di offrire un salto come quello del passare da 1080p a 2160p (4K).
Comunque sia, con PS5 non ancora abilitata all’output di videogiochi a 8K, nonostante la funzionalità sia pubblicizzata sulla scatola, PS5 Pro potrebbe arrivare in soccorso e permettere l’output in 8K dei videogiochi. La risoluzione 8K non si è ancora espansa a dovere per il mondo, ma nel corso dei prossimi tre anni circa i pannalli 8K arriveranno sempre più spesso nelle case delle persone e in particolare nelle case dei videogiocatori.
Non dimentichiamo il fatto che Sony stessa è produttrice di TV, perciò potrebbe decidere di spingere le vendite di una possibile PS5 Pro anche grazie alla vendita di suoi televisori con pannelli 8K, un po’ come PS3 fece nel promuovere il formato disco Blu-Ray.
PS5 Pro potrebbe forse presentare una CPU AMD Zen 4 e una GPU RDNA-3? In passato, con le console di metà generazione PS4 Pro e Xbox One X, Sony e Microsoft hanno dimostrato di voler rimanere più vicine possibili alle versioni base delle console da gioco, non introducendo miglioramenti così sostanziali alla tecnologia dei processori e delle schede video. Tuttavia, non è da escludere proprio al 100% qualche novità in particolare.
Ma cos’altro possiamo aspettarci da una revisione hardware di questo tipo? Una delle cose più richieste sarà sicuramente un SSD più capiente di quello attuale che purtroppo non riesce ad essere veramente un SSD da 1TB. Stiamo parlando infatti di un attuale dispositivo di archiviazione su PS5 base da 825GB a cui si deve riservare più di un centinaio di GB per far girare il sistema operativo. Inoltre, ci si aspetta la possibilità di installare un proprio SSD NVMe.
Modelli di PlayStation 5 PRO
E per quanto riguarda un’eventuale PS5 Pro Digital Edition? Sony farà uscire sul mercato anche una versione della Pro senza lettore dei dischi? Probabilmente no. La versione PS5 Digital Edition serve infatti come soluzione economica per chi non ha intenzione di spendere molto, ma una versione di metà generazione della console dovrebbe essere pensata come una sorta di prodotto premium.
Ma ci serve davvero una PlayStation 5 PRO?
Tecnicamente no, o almeno per il momento. Nel corso dei prossimi 3 anni, infatti, gli sviluppatori potrebbero incontrare diversi problemi per via dell’invecchiamento del’hardware e potrebbero trovarsi costretti a effettuare dei compromessi all’interno dei loro giochi, come frame-rate bassi e instabili e risoluzioni scadenti. PS5 Pro potrebbe dare nuova linfa vitale a molti giochi già usciti e la sua ulteriore potenza potrebbe assicurare l’arrivo di nuovi titoli di qualità.
Dovrei aspettare per una PlayStation 5 PRO o semplicemente comprare adesso una PlayStation 5 base?
Generalmente, quando si parla di tecnologia, è sempre meglio attendere un po’ per chiudere un affare migliore, questa è la sua natura. Comunque sia, PlayStation 5 è una console eccellente che offre tanti grandi giochi da potersi gustare proprio adesso. Sì, un’eventuale PlayStation 5 Pro permetterà delle esperienza di gioco significativamente migliori, ma bisogna pensare anche al divertimento che ci si potrebbe perdere in tutto il tempo di attesa.
A questo punto, non possiamo far altro che consigliarvi la lettura di questo articolo sui motivi per cui dovreste comprarvi una PlayStation 5!