Quest’oggi è scaduto l’embargo per le recensioni di Horizon Forbidden West (qui trovate la nostra), nuovo capitolo della serie ad opera di Guerrilla Games che è finito sotto la lente d’ingrandimento di Digital Foundry, con la celebre redazione inglese che ha analizzato nel dettaglio il comparto tecnico del gioco sia su PlayStation 5 che su PlayStation 4.
DF evidenzia quindi come la risoluzione di Forbidden West sia di 1080p sia su PS4 che su PS4 Pro, con quest’ultima console capace di offrire i 1800p dinamici raggiunti attraverso la tecnica di upscale checkerboard. Ovviamente il gioco gira a 30 FPS su entrambe le console, mettendo inoltre in mostra un comparto tecnico piuttosto simile tra di loro.
Invece su PlayStation 5 Horizon Forbidden West offre due diverse modalità grafiche, dove la prima si concentra sulla qualità proponendo ai giocatori i 4K e 30 FPS, mentre la seconda si concentra sulle prestazioni, con la risoluzione che scene a 1800p checkerboard ma con il framerate per secondo che sale a 60 FPS.
Digital Foundry afferma inoltre che sia su PS4 che su PS4 Pro i 30 FPS sono stabili, con pochi cali occasionali, cosa questa riscontrabile anche su PS5 sia a 30 che a 60, con dei leggeri cali riscontrati soltanto durante le scene più complesse da gestire, con mostra distruzione ambientale, e durante alcuni i filmati. L’analisi di DF si conclude affermando che la versione PlayStation 4 del gioco si difende piuttosto bene, ma è comprensibilmente molto più spoglia rispetto alla versione PS5, con meno oggetti presenti a schermo, meno effetti particellari, texture di risoluzione più bassa ed una gestione della luce e dell’acqua molto più datata. Inoltre per quanto riguarda i tempi di caricamento il gioco carica una nuova partita su PS4 Pro dopo 52 secondi, mentre su PS5 ne impiega appena 8 secondi.
Qui sotto trovate tutte le informazioni emerse dall’analisi di El Analista de Bits:
PS4 Pro:
1080p a 30fps
90,55Gb
PS4 Pro:
1800p a 30fps
90,55Gb
PS5:
2160p a 30fps / 1800p a 60fps
98,34 GB
- Questo confronto è stato effettuato con la patch di lancio applicata a tutte le versioni.
- La modalità di risoluzione PS5 utilizza il checkerboard su 2160p (qualcosa di simile a quello che abbiamo visto in Spider-Man: Miles Morales), ottenendo una maggiore nitidezza e nessun aliasing.
- La modalità PS5 dedicata agli FPS raggiunge una risoluzione di 1800p, ma la differenza sembra maggiore a causa della tecnica sopra menzionata.
- La geometria complessiva su PS5 è più alta. Questo può essere facilmente visto su rocce o alberi. Questo spiega, tra le altre cose, le dimensioni maggiori della versione PS5.
- C’è una maggiore densità di vegetazione su PS5 in alcune aree. Tuttavia, in questo sequel, Aloy interagisce con tutta la vegetazione su entrambe le piattaforme.
- La qualità generale delle texture è migliore su PS5, anche se non c’è una grande differenza in questo aspetto.
- I riflessi in modalità Risoluzione PS5 sono notevolmente migliori rispetto alla modalità FPS. I riflessi della modalità FPS assomigliano alla qualità di PS4.
- Questo gioco non utilizza Ray-Tracing di alcun tipo.
- Le particelle sono uno degli elementi che differiscono maggiormente tra le versioni, soprattutto nella vegetazione. Su PS4/PS4 Pro c’è poca quantità e la modalità FPS di PS5 ne riduce la qualità.
- Il framerate è quasi perfetto durante il gioco. PS4 ha alcuni piccoli inciampi, ma niente di grave. Nei filmati, tutte le versioni hanno dei drop.
- La distanza di visualizzazione e il filtro anisotropico sono maggiori su PS5. Anche la modalità FPS riduce queste impostazioni.
- I tempi di caricamento sono 7 volte più veloci su PS5.
- La qualità del rendering dell’acqua su PS5 è migliore, ma anche nel caso di PS4 il livello è soddisfacente.
- PS5 aggiunge ombre aggiuntive a varie risorse (in particolare alla vegetazione) e le ombre generali appaiono più realistiche.
- Il cielo notturno su PS5 ha anche più stelle ed effetti di luce.
- Horizon Forbidden West è un gioco progettato per PS4, che garantisce prestazioni eccezionali su questa piattaforma. Tuttavia, i miglioramenti applicati su PS5 le permettono di avere un aspetto nettamente migliore, più di quanto è possibile vedere generalmente con i port oldgen.
- L’analisi consiglia di utilizzare la modalità risoluzione su PS5, poiché secondo lui è evidente che Horizon Forbidden West sia stato sviluppato pensando ai 30fps e ne vale la pena per i miglioramenti visivi che offre.