Si parla già da diverso tempo della serie live-action di Blade Runner, che si propone di portare avanti le vicende narrate nel secondo film, Blade Runner 2049, di Denis Villeneuve, e che si ambienterà esattamente cinquant’anni dopo la fine nel film, da cui il nome della serie: Blade Runner 2099.
La serie sarà prodotta da Amazon e vedrà la collaborazione, in veste di produttore esecutivo, anche di Ridley Scott con la sua Free Productions. A ricoprire il ruolo di sceneggiatrice, nonché di produttrice esecutiva, sarà Silka Luisa. La più grande novità relativamente a Blade Runner 2099 è tuttavia la priorità che Amazon ha dato alla sua produzione, il che potrebbe portare lo show a debuttare sui nostri televisori ancor prima di quanto si potrebbe pensare.
“Abbiamo già scritto l’episodio pilota della serie TV su Blade Runner, e abbiamo presentato il programma di sviluppo delle prime dieci ore”, scrisse nel recente passato Ridley Scott.
Blade Runner 2099 sarà l’opera di una serie che, oltre al film di Villeneuve del 2017 e al primo film cult del 1982, include una serie animata spin-off intitolata Blade Runner: Black Lotus, lanciata neppure molto tempo fa. Non sembra tuttavia, almeno considerando le informazioni attualmente disponibili, che la serie animata troverà una continuazione in questa serie tv, che sembra concentrarsi esclusivamente sui capitoli cinematografici e canonici della serie.
Che ve ne pare? Secondo voi Blade Runner è un soggetto con le carte in tavola per completare con successo la transizione dal grande schermo al piccolo schermo, e dalla formula filmica a quella seriale? Purtroppo, come insegna il passato a riguardo, non è mai facile dire se da simili processi uscirà un successo, qualcosa di passabile o un totale disastro. Qual’è la vostra opinione a riguardo? Ditecelo nello spazio riservato ai commenti, e lasciamoci andare a qualche elucubrazione; sempre mantendo toni civili e rispettosi, sia chiaro.