Il pubblico Sony, in trepidante attesa del lancio di Horizon Forbidden West, ha conosciuto nei giorni scorsi una certa confusione relativamente al prezzo del gioco, presente nella pagina di PlayStation Store in due edizioni standard differenziate da dieci euro di differenza, senza maggiori dettagli a motivare la differenza di prezzo
Nel tentativo di rendere più chiara la situazione la pagina del gioco è stata aggiornata, ma le cose rimangono tutt’ora poco chiare, specie per chi è meno informato a riguardo. Sono infatti presenti due edizioni standard di Horizon Forbidden West, una da 69,99 euro e l’altra da 79,99 euro.
Questo doppio prezzo lo si deve alle polemiche che sono sorte dopo che Guerrilla Games annunciò che l’upgrade da PlayStation 4 a PlayStation 5 sarebbe stato disponibile a pagamento. Successivamente fu deciso da Sony di rendere l’upgrade gratuito per tutti, ma tuttavia le due edizioni standard del gioco sono ancora presenti in catalogo, una per PlayStation 4, e l’altra per PlayStation 4 e PlayStation 5, stando alla descrizione dei contenuti. La seconda è l’edizione più cara delle due.
Ciò ha portato confusione a molti che, al momento dell’acquisto, non hanno saputo decidere quale edizione preordinare. Il recente aggiornamento della pagina ha aggiunto la dicitura “upgrade digitale alla versione PlayStation 5” all’edizione più economica tra le due standard, ma se l’intento era fare chiarezza allora non è riuscito appieno. Cerchiamo di rimediare.
La versione standard da 69,99 euro di Horizon Forbidden West permette di acquistare e scaricare la versione esclusivamente old-gen del titolo, ma include anche l’upgrade gratuito alla versione PlayStation 5. La versione da 79,99 euro include invece sia la versione old che current-gen, scaricabili separatamente o contemporaneamente.
Tra le due, dunque, la più conveniente è la versione da 69,99 euro, che fondamentalmente è identica all’altra, con la sola differenza che per scaricare l’upgrade alla nuova generazione si dovrà attendere il lancio fissato per il 18 febbraio, poiché non è previsto nessun pre-download dell’upgrade ma solo dell’edizione old-gen.
Chiudiamo l’articolo accennando al peso che Horizon Forbidden West occuperà sul vostro dispositivo di memoria, cosi come dichiarati da Sony per la versione 1.003.000 del gioco. Il peso delle due edizioni differisce di poco: 90,243 Gb per la versione old-gen e 98,074 Gb per la versione PlayStation 5.