Come vi avevamo anticipato nei giorni scorsi, proprio in questi istanti Sony AI, Polyphony Digital Inc. e Sony Interactive Entertainment (SIE), hanno annunciato oggi una svolta nell’intelligenza artificiale (AI) chiamata Gran Turismo SophyTM (“GT Sophy”), il primo agente di intelligenza artificiale sovrumano a superare i migliori piloti del gioco di simulazione di corse per PlayStation 4, Gran Turismo Sport.
GT Sophy mira ad offrire nuove esperienze di gioco basate sull’intelligenza artificiale ai giocatori di tutto il mondo. Questo nuovo capitolo di Gran Turismo, denominato Sophy è un agente di intelligenza artificiale autonomo addestrato utilizzando una nuova piattaforma di apprendimento sviluppata in collaborazione tra Sony AI, PDI e SIE. Ciascun gruppo ha contribuito al successo del progetto riunendo competenze nella ricerca e sviluppo fondamentale dell’IA, un simulatore di corse iperrealistico nel mondo reale e un’infrastruttura per l’addestramento dell’IA su vasta scala.
GT Sophy è stata costruita in modo tale da riuscire a padroneggiare le seguenti abilità di guida necessarie per competere con i migliori piloti a livello di campionato del mondo.
- Controllo dell’auto da corsa: profonda comprensione della dinamica dell’auto, delle linee di corsa e delle manovre di precisione per conquistare anche le piste impegnative.
- Tattiche di gara: capacità decisionali in una frazione di secondo in risposta a situazioni di gara in rapida evoluzione. GT Sophy ha mostrato padronanza delle tattiche inclusi passaggi in scia, passaggi incrociati e persino alcune manovre difensive come il blocco.
- Etichetta di gara: essenziale per il fair play, GT Sophy doveva conformarsi a regole di sportività altamente raffinate, tra cui evitare collisioni per colpa propria o altrui e rispettare le linee di guida avversarie.
Sony AI e PDI cercheranno di capire come integrare GT Sophy nelle versioni future della serie Gran Turismo.
“Lo scopo di Sony è ‘riempire il mondo di emozioni, attraverso il potere della creatività e della tecnologia’ e Gran Turismo Sophy ne è l’incarnazione perfetta“, ha affermato Kenichiro Yoshida, Presidente, Presidente e CEO di Sony Group Corporation. “Questa collaborazione di gruppo in cui abbiamo creato un’IA di gioco per i giocatori è davvero unica per Sony come azienda di intrattenimento creativo. Segnala un salto significativo nel progresso dell’IA, offrendo anche esperienze migliorate ai fan di GT in tutto il mondo“.
“Gran Turismo Sophy è uno sviluppo significativo dell’IA il cui scopo non è semplicemente quello di essere migliori dei giocatori umani, ma di offrire ai giocatori un avversario stimolante in grado di accelerare ed elevare le tecniche e la creatività dei giocatori a un livello superiore“, ha affermato Hiroaki Kitano, CEO di Sony AI. “Oltre a dare un contributo alla comunità di gioco, riteniamo che questa svolta presenti nuove opportunità in aree come le corse autonome, la guida autonoma, la robotica ad alta velocità e il controllo“.
“La ricerca sull’IA è una buona opportunità per pensare davvero a cosa significhi essere umani e come la tecnologia e la società possano coesistere meglio“, ha affermato Kazunori Yamauchi, Presidente di Polyphony Digital. “Sin dalla sua prima uscita nel 1997, il franchise di Gran Turismo ha continuato a spingere i confini del gioco e dell’innovazione attraverso la curiosità per la tecnologia. Gran Turismo Sophy è un’ulteriore dimostrazione di questa filosofia e credo che questo concetto di IA contribuirà sia al futuro dei giochi che delle automobili“.
Sony ha testato le capacità di GT Sophy gareggiando contro quattro dei migliori piloti di Gran Turismo del mondo in due eventi Race Together 2021 Challenge, che si sono svolti il 2 luglio 2021 e il 21 ottobre 2021. Apportando miglioramenti all’AI in base al risultati della prima gara, GT Sophy ha superato i migliori piloti GT umani in entrambe le gare a cronometro e una gara in formato Gran Turismo certificata FIA per il secondo evento di ottobre.
Polyphony Digital ha infine rivelato che desidera inserire questa nuova AI in Gran Turismo 7 attraverso un update futuro dedicato.