La compagnia videoludica EA ha da poco condiviso al pubblico i propri risultati finanziari dedicati al trimestre fiscale appena passato, mettendo bene in evidenza alcuni risultati commerciali positivi relativi a videogiochi di successo come FIFA 22, Madden NFL 22, Apex Legends e altri ancora.
Alcuni dei passaggi più significativi del resoconto della compagnia videoludica sono stati evidenziati in particolare dall’analista del settore Daniel Ahmad, anche conosciuto come ZhugeEX nei forum sui videiogchi.
Veniamo a sapere così che FIFA 22 è stato il videogioco di EA più venduto in Occidente durante il 2021. Madden NFL 22 è stato invece il secondo videogioco sportivo più venduto negli USA.
Per quanto riguarda invece la divisione gaming EA Sports, responsabile per l’appunto di questi due giochi, si parla di entrate aumentate del 10% rispetto all’anno precedente.
Spostandoci invece su Apex Legends, titolo sviluppato e supportato dal team Respawn Entertainment, lo sparatutto in prima persona free-to-play ha registrato un aumento del 30% rispetto all’anno precedente nei giocatori attivi mensilmente.
EA ha anche rivelato che nel corso degli ultimi 12 mesi il 64% delle copie di giochi completi vendute su PlayStation e Xbox sono state copie digitali. Stiamo parlando quindi di un fenomeno simile a quello che troviamo in tanti altri publisher (ad eccezione di Nintendo che in fisico va sempre forte).
Infine, l’analista Daniel Ahmad ha voluto mettere in evidenza come la compagnia videoludica non abbia dichiarato di essere stata acquisita oppure no da parte di un’altra compagnia. Secondo Ahmad ogni compagnia dovrebbe cominciare a rivelare queste informazioni in tutti i resoconti finanziari futuri, soprattutto in questo periodo di acquisizioni pazze viste da parte di Microsoft ma anche Sony Interactive Entertainment.
Che ne pensate di tutti questi risultati? Effettivamente durante il periodo di Natale 2021 la compagnia ha ottenuti diversi primi posti specialmente in UK.