Electronic Arts ha tenuto da poco un meeting finanziario con i propri investitori, nella serata di ieri, sottolineando diversi aspetti positivi per la compagnia, ma con una nota deludente quando si è arrivati a parlare di Battlefield 2042, gioco che ha deluso fortemente fan e critica, che alla compagnia ha portato frutti decisamente sotto le aspettative.
L’insuccesso di Battlefield 2042 è tale che Electronic Artis si è trovata costretta a rivedere al ribasso, di ben 100 milioni di dollari, le stime degli incassi per l’anno fiscale attualmente in corso (2021/2022), destinato a concludersi il prossimo 31 marzo 2022.
Gli altri titoli di Electronic Arts stanno facendo bene. I titolo sportivi stanno registrando numeri da record, e Apex Legends continua a crescere e spiccare nel panorama battle royale. La compagnia si è rifiutata di fornire dati precisi sull’insuccesso di Battlefield 2042, dichiarando che tuttavia il gioco “incide meno del 10% sul business di Electronic Arts”.
La compagnia motiva l’insuccesso di Battlefield 2042 puntando il dito contro le difficoltà imposte dal lavoro in remoto (smart working) a causa della pandemia, ma anche contro inattesi problemi di performance e scelte di design che non hanno incontrato l’approvazione della comunità di gioco.
DICE tuttavia non intende abbandonare il progetto, e continuerà a lavorare duramente per migliorare Battlefield 2042 nel tentativo di risollevarne le sorti dalla polvere in cui giace. A tal riguardo è stato confermato l’avvio della Stagione 1 nel corso della prossima estate.
Una violenta battuta di arresto per Battlefiled, che con 2042 delude fortemente dopo due titoli, Battlefield 1 e Battlefield V, che non hanno certo brillato come grandi successi ma hanno saputo comunque farsi apprezzare. Voi cosa ne pensate? C’è modo di risollevare le sorti del gioco? E se si, secondo voi, quali sarebbero questi modi? Fatecelo sapere nello spazio dedicato ai commenti.