Il gioco di parole online Wordle è stato acquistato dal New York Times, che integrerà il puzzle di parole quotidiano nella suite di giochi di parole del New York Times Games. Wordle “rimarrà inizialmente gratuito per i giocatori nuovi ed esistenti” una volta che si sposterà sul sito del Times, e il creatore del gioco Josh Wardle ha dichiarato che sta lavorando con il New York Times per preservare le vittorie esistenti dei giocatori e i dati delle streaks una volta che il gioco si dirigerà definitivamente verso la sua nuova casa.
Nel suo annuncio della vendita Wardle ha spiegato che gestire il popolarissimo gioco è stato “un po’ travolgente”, specialmente considerando che lui è l’unica persona che effettivamente gestisce l’intero gioco. Ecco le parole di Jonathan Knight, direttore generale di The New York Times Games, nell’annuncio del Times dell’acquisizione:
“Non potremmo essere più entusiasti di diventare la nuova casa e gli orgogliosi amministratori di questo magico gioco, e siamo onorati di contribuire a portare la preziosa creazione di Josh Wardle a più solutori nei prossimi mesi.”
Quando passerà al New York Times, Wordle si unirà a una schiera di altri popolari puzzle quotidiani, tra cui The New York Times Crossword, il Mini cruciverba, Spelling Bee, Letter Boxed, Tiles e Vertex.
Wordle è stato originariamente creato da Wardle come un regalo per il suo partner, Palak Shah, dopo che i due si sono appassionati ai giochi di parole (come lo Spelling Bee e i cruciverba del Times) durante la pandemia. È stato rilasciato pubblicamente alla fine del 2020, ma da allora è esploso in popolarità, grazie in parte ai messaggi virali basati su emoji che permettono ai giocatori di condividere come hanno fatto il puzzle giornaliero senza rovinarlo agli altri.