Un utente di Reddit ha pubblicato sul noto social network un particolare grafico che cerca di mettere in evidenza le dimensioni dei team videoludici interni a Microsoft, basandosi sul numero dei dipendenti totali.
Stiamo parlando di un grafico davvero interessante e certamente in grado di stupire diverse persone, in quanto alcuni team mostrano delle dimensioni sicuramente diverse da quanto si possa pensare.
Il grafico è suddiviso per i tre grandi publisher ora proprietà di Microsoft (anche se l’affare Activision si concluderà definitivamente nel 2023), ossia Xbox Game Studios, Bethesda Softworks e Activision Blizzard King.
In modo particolare, Activision Blizzard King risulta essere la fetta più grande di dipendenti, tanto da rendere l’acquisizione di ZeniMax Media/Bethesda Softworks una cosa da niente sotto questo punto di vista. I numerosi team di Blizzard Entertainment spiccano nel grafico insieme ai colleghi di King e ai team di Activision.
Spostandoci all’interno di Xbox Game Studios, possiamo notare come il team più grande sia Mojang (autori di Minecraft e Minecraft Dungeons), seguito da 343 Industries che cosa sapranno ormai tutti è il team responsabile del franchise di Halo.
Qui stupiscono decisamente un paio di cose. Innazitutto le dimensioni di The Coalition, team al lavoro sulla serie di Gears of War, che sembra essere soltanto la metà di 343 Industries. Eppure da sempre si pensa che Gears of War e Halo siano due franchise che più o meno viaggiano sulla stessa lunghezza d’onda ottenendo trattamenti simili tra loro per via della loro importanza. Probabilmente il maggior numero di persone in 343 è legato a un maggior numero di dipendenti in generale e non di veri e propri sviluppatori, ma il confronto rimane comunque significativo.
Inoltre, è curioso vedere un team come The Initiative pensato per sviluppare videogiochi AAA (o addirittura AAAA, secondo uno sviluppatore) e in particolare il reboot di Perfect Dark essere posizionato così in basso nella scala dei dipendenti. Tra l’altro, il team è stato aperto da Microsoft già da diversi anni per cui qualcuno si aspettava già un organico bello robusto.
Qui sotto potete trovare il grafico che abbiamo preso in considerazione per l’articolo.
Che ne pensate? A questo indirizzo trovate tutti i progetti in corso di Xbox Game Studios, Bethesda Softworks e Activision!