La società dietro il PC portatile Aya Neo Pro ha appena sollevato il coperchio sul suo prossimo palmare, che vanta una caratteristica che dovrebbe essere interessante per i proprietari di Switch che ne soffrono da tempo. Secondo il materiale promozionale per l’Aya Neo Next, questo dispositivo alimentato da Ryzen 7 5800U utilizza un sensore a ‘Effetto Hall‘ (dal nome della persona che lo ha scoperto) sui suoi stick analogici e sui grilletti – un sensore che fa uso di magneti in modo che i componenti all’interno non si usurino effettivamente l’uno contro l’altro.
Molti ritengono che il “Joy-Con Drift” sia causato dai componenti all’interno dello stick che sfregano l’uno contro l’altro e creano polvere e detriti, che poi causano falsi input e drift. L’Aya Neo Next è apparentemente il primo palmare da gioco a utilizzare sensori a effetto Hall su entrambi gli stick e i grilletti, il che dovrebbe essere di buon auspicio per quanto riguarda la durata complessiva.
L’Aya Neo Next vanta altre caratteristiche interessanti come il WIFI 6, fino a 2TB di storage, la sicurezza delle impronte digitali e i joystick modulari che possono essere personalizzati a proprio piacimento. È disponibile in tre versioni: il vecchio Aya Neo Next, l’Aya Neo Next Advance e l’Aya Neo Next Pro. Come nel caso dell’Aya Neo Pro, l’Aya Neo Next è un PC portatile basato su Windows, il che significa che sarete in grado di giocare un sacco di titoli moderni visivamente esigenti scaricati tramite Steam, Epic Games Store e Xbox Game Pass per PC.