Il responsabile della divisione PlayStation Indies, ossia il noto Shuhei Yoshida, ha pubblicato un post sul blog ufficiale di PlayStation condividendo con il pubblico quelli che sarebbero secondo lui i migliori giochi indie del 2021 per le console PS4 e PS5.
Il signor Yoshida ha così condiviso quelli che sarebbero secondo lui i 12 migliori giochi indie dell’anno, elencandoli nel blog in maniera casuale.
Ciao a tutti, com’è andato il vostro 2021? Per quanto mi riguarda, nel 2021 ho avuto l’opportunità di provare più giochi rispetto al passato. PlayStation 5 mi ha permesso di ridurre i tempi di attesa relativi ai giochi che mi interessano e anche di godere dei rapidi caricamenti dovuti all’incredibile velocità dell’SSD della console.
Nel corso dell’anno abbiamo scoperto molti meravigliosi, affascinanti, spettacolari e travolgenti titoli indie per PS4, PS VR e PS5. Ecco 12 dei miei preferiti.
Ender Lilies: Quietus of the Knights
Questo bellissimo e difficile platform esplorativo giapponese offre un interessante approccio al combattimento: trovate i cavalieri abbattuti, purificate le loro anime per convincerli a combattere per voi e sconfiggete determinati nemici per poter usare le loro abilità.
Chicory: A Colorful Tale
A prima vista, Chicory potrebbe somigliare a un album da colorare interattivo, ma in realtà nasconde un’avventura coinvolgente. Insicurezza e redenzione sono tematiche in cui tutti possono identificarsi.
Doki Doki Literature Club Plus!
È il gioco che, tra tutti quelli che ho provato quest’anno, mi ha colpito di più. Inoltre, è anche l’unico di cui non posso svelare troppo senza anticipare i colpi di scena che vi aspettano. Dirò solo questo: non fatevi ingannare dal suo aspetto da simulatore di appuntamenti.
Puzzling Places
Questo puzzle game realizzato con la fotogrammetria ti sfida a ricreare vari luoghi del mondo reale prendendo e mettendo insieme i frammenti, come in un puzzle in VR.
F.I.S.T.: Forged In Shadow Torch
Questo gioco vede come protagonista un eroico coniglio che ha un enorme pugno meccanico sulla schiena e regala incredibili combattimenti corpo a corpo. (L’estetica in stile dieselpunk ispirata a Shanghai è meravigliosa.)
Hades
Tutti gli elementi di questo roguelike di Supergiant Games sono sublimi: combattimenti mozzafiato, superbe meccaniche di gioco, personaggi affascinanti, incredibile doppiaggio… smettere di giocarci è impossibile. È davvero un gioco perfetto.
Kena: Bridge of Spirits
Un gioco di avventura e azione in terza persona con una meravigliosa animazione dei personaggi e combattimenti avvincenti. Radunate delle piccole creature conosciute come “Rot”, che vi aiuteranno a vincere le battaglie e risolvere i rompicapi.
Song in the Smoke
Un gioco per PS VR ambientato in un’era preistorica in cui la sopravvivenza dipende dall’abilità nel costruire, cacciare e combattere. Scontratevi con creature spaventose e lasciatevi incantare dai panorami di questo suggestivo simulatore di sopravvivenza.
Jett: The Far Shore
Nei primi 30 minuti potrete assistere all’apertura più cinematografica offerta da qualsiasi gioco pubblicato quest’anno: vi immedesimerete subito nel personaggio eletto dalla comunità per sopravvivere in una nuova colonia.
Death’s Door
Questo titolo isometrico di azione e avventura unisce vari scenari di combattimento con brevi rompicapi per creare una storia coinvolgente ambientata nell’aldilà.
Solar Ash
Sfrecciate tra le nuvole e scivolate sui binari in questo meraviglioso mondo fantascientifico. Combattete i nemici e sconfiggete boss giganti: l’esplorazione vi farà ottenere oggetti collezionabili e scoprire il passato di questo mondo.
Among Us
Una delle esperienze multigiocatore più divertenti che ho provato quest’anno. Dovrete scoprire chi sono i membri dell’equipaggio che vi aiuteranno a prepararvi per il lancio e chi sono gli impostori che vogliono uccidere tutti.
Che ne pensate di questa lista di videogiochi indipendenti, o meglio “indie”, per PlayStation 4 e PlayStation 5?
Ricordiamo che circa un anno fa Yoshida consigliò di tenere d’occhio diversi titoli indie come ad esempio Kena: Bridge of Spirits, Nour: Play With Your Food, Five Night’s at Freddy’s: Security Breach, Oddworld: Soulstorm e Disco Elysium.