Close Menu
  • Articoli
    • Anteprime
    • Recensioni
    • Speciali
    • Guide
  • Notizie
  • Eventi
  • PlayStation
  • Xbox
  • Nintendo
  • PC
  • VR
  • Esports
  • Tech
  • POP
    • Film tratti da videogiochi
    • Serie TV tratte dai videogiochi
    • Libri e fumetti da videogiochi
Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest YouTube LinkedIn Twitch Telegram
Game-eXperience.it
  • Articoli
    • Anteprime
    • Recensioni
    • Speciali
    • Guide
  • Notizie
  • Eventi
  • PlayStation
  • Xbox
  • Nintendo
  • PC
  • VR
  • Esports
  • Tech
  • POP
    • Film tratti da videogiochi
    • Serie TV tratte dai videogiochi
    • Libri e fumetti da videogiochi
Game-eXperience.it
Home»Notizie»Fractal: gli hacker hanno rubato 150.000$ ad alcuni utenti del marketplace di NFT

Fractal: gli hacker hanno rubato 150.000$ ad alcuni utenti del marketplace di NFT

Gli acquirenti che speravano di ottenere un NFT in edizione limitata da Fractal, un nuovo marketplace specializzata proprio nella vendita
Alberto RossiBy Alberto Rossi22 Dicembre 2021
Facebook Telegram WhatsApp Twitter
Fractal-NFT
Condividi
Facebook Telegram WhatsApp Twitter Email LinkedIn

Gli acquirenti che speravano di ottenere un NFT in edizione limitata da Fractal, un nuovo marketplace specializzata proprio nella vendita di NFT riguardanti oggetti di gioco, sono stati invece costretti ad affrontare una terribile sorpresa nel corso della mattinata di martedì scorso.

Difatti questi hanno ricevuto nelle scorse un collegamento, inviato tramite il canale Discord ufficiale del progetto, che però altri non era che in realtà una truffa organizzata per rubare criptovalute. Gli utenti che hanno seguito il collegamento di cui sopra, ed hanno collegato i loro portafogli crittografici per ricevere NFT, hanno invece scoperto che le loro disponibilità di criptovaluta Solana (SOL) sono state svuotate e trasferite sul conto del truffatore.

Un’analisi pubblicata su Medium da Tim Cotten, fondatore di un altro progetto di gioco di NFT, ha stimato che il valore del SOL rubato sia di circa $ 150.000. Per chi non lo conoscesse, Fractal è un progetto del co-fondatore di Twitch, Justin Kan, specializzato nell’acquisto e nella vendita di NFT che rappresentano risorse di gioco.

Questo progetto è stato annunciato all’inizio di dicembre ed ha rapidamente accumulato un seguito di oltre 100.000 utenti tramite Discord, rendendolo un bersaglio per il tipo di truffatori che abbiamo descritto proprio in questo articolo. La notizia di questa truffa è arrivata su Twitter grazie ad un cinguettio dello stesso Kan, dove ha informato i follower che il bot degli annunci sul server Discord di Fractal era stato violato.

Un altro tweet dall’account Twitter principale di Fractal ha confermato che un collegamento fraudolento era stato pubblicato attraverso il canale. Detto questo, con un post ufficiale il team di Fractal ha annunciato che risarcirà tutti gli utenti caduti vittima di questo raggiro, affermando al tempo stesso che è piuttosto impressionante il fatto che in una community di 100.000 persone solo lo 0,3% sia stato coinvolto nella truffa, e promette l’adozione in futuro di varie misure di sicurezza per impedire che un caso simile si verifichi nuovamente.

Nello specifico, tutti i prossimi drop di NFT verranno annunciati tramite Twitter e accompagnati da un video realizzato da Justin Kan in persona, così da evitare che qualcuno possa hackerare i vari profili ed effettuare degli annunci falsi. Inoltre il team di Fractal sta anche collaborando con Discord e gli altri server che apparentemente sono stati colpiti da una truffa simile di recente per trovare il/i colpevole/i.

Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest YouTube LinkedIn Twitch Telegram RSS
  • Home
  • Chi Siamo
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contattaci
© 2025 Tutti i loghi, i marchi, le immagini e i video contenuti in Game-eXperience.it sono di proprietà dei rispettivi proprietari.

Tutti i diritti sono riservati, ed è vietata la riproduzione dei contenuti. | Foto credits: DepositPhotos

Proprietà di Digital Dreams s.r.l. - Partita IVA: 11885930963 - Sede legale: Via Alberico Albricci 8, 20122 Milano Italy - [email protected]

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.