Alcune nuove immagini di Gran Turismo 7 sono emerse da una speciale dimostrazione tecnica di Sony relativa a un auricolare VR OLED 8K che sta attualmente sviluppando. Le immagini sono state catturate da Engadget, che ha potuto testare un prototipo dell’auricolare. Sony ha anche presentato l’auricolare durante il suo “technology day” il 7 dicembre, dimostrando le capacità della tecnologia.
Anche se non vediamo GT7 in movimento, le immagini mostrano la sezione “Gran Turismo Cafe” del gioco in piena risoluzione 4K. È il primo scatto esterno che abbiamo visto dell’edificio, anche se corrisponde perfettamente a ciò che abbiamo visto dagli interni nei video e nelle immagini precedenti.
È interessante notare che l’immagine sembra un’inquadratura Scapes, il che potrebbe suggerire che si tratta di un luogo reale anche se probabilmente ha uno scopo diverso nel mondo reale. Possiamo anche vedere quattro delle auto del gioco allineate all’esterno: Aston Martin DB5, Ferrari 250GT Lusso, Jaguar E-Type e Mercedes 300SL. In GT Sport, le Scapes sono limitate a sole tre auto.
Ognuno dei due pannelli di visualizzazione sul prototipo VR ha una risoluzione completa di 4K per 4K, con un rapporto di aspetto di 1:1, piuttosto che il solito standard 4K per 2K. Ciò significa che invece di mostrare solo 8,1 megapixel (3840×2160), i display hanno 14,7 megapixel (3840×3840) ciascuno. Questi si combinano per mostrare una risoluzione effettiva di 8K, e Sony Technology ha dovuto affidarsi all’OLED per ottenere la qualità dell’immagine appropriata.
La scelta di Gran Turismo 7 per la dimostrazione del display poi è ancora più interessante, in quanto significa che, nonostante sia limitato a 4K su PS5 al momento, dovrebbe essere in grado di girare in 8K quando PlayStation sbloccherà quella funzionalità on-box in futuro. Per quanto riguarda l’auricolare stesso, è molto lontano da qualsiasi applicazione sul mercato e non dovrebbe essere considerato un prototipo per il prossimo PlayStation VR2. Infatti sembra che Sony intenda usare il dispositivo per le comunicazioni e la formazione medica, secondo Engadget.