Come abbiamo avuto modo di vedere nel corso dei giorni scorsi, il catalogo di Xbox Game Pass per le piattaforme PC è stato rinominato da parte di Microsoft diventando così PC Game Pass, con tanto di nuovo logo ufficiale.
Questa decisione è stata presa sicuramente per far capire meglio ai consumatori gli abbonamenti in modo da non confonderli, ma sicuramente c’è anche la voglia da parte della compagnia americana di puntare a una particolare diversificazione e potenziamento del servizio in questione.
Stando a quanto dichiarato durante un’intervista con il portale PCGamesN da Matt Percy, ossia il general manager presso il team di Xbox per i servizi in abbonamento e del Game Pass, la compagnia ha intenzione di puntare a un numero maggiore di videogiochi di strategia all’interno del catalogo dedicato ai sistemi personal computer.
Percy ha infatti spiegato che i giochi strategici hanno rappresentato circa il 15% dei titoli di lancio del servizio su PC, con Imperator: Rome tra i principali del suo genere. Oggi invece sono presenti addirittura più di 40 videogiochi di strategia all’interno del catalogo, con grande soddisfazione da parte della compagnia, ma c’è l’intenzione di fare anche di più.
Qui di seguito potete trovare alcune sue dichiarazioni sulla questione.
I giochi strategici sono diventati tra i più giocatori del nostro portfolio, sono perennemente nella Top 10 dei titoli più giocati ogni mese.
Il nostro obiettivo per il Game Pass è stato sempre quello di offrire ai giocatore più scelta e dare anche ai creatori di videogiochi più scelta.
Pensiamo che stiamo riscontrando un effetto veramente positivo sul genere strategico per PC, anche perché gli sviluppatori lo stanno rendendo più accessibile alle persone.
Per me è incredibile che qualcuno magari entra per giocare ad Halo e poi scopre che quello che ha sempre amato veramente è Darkest Dungeon.
Inoltre, percy ha condiviso alcune delle statistiche relative al servizio che in realtà ribadiscono quanto spiegato nel corso dell’ultimo anno da Microsoft stessa, cioè che iscrivendosi al Game Pass gli utenti giocano il 20% di giochi in più e che provano il 30% in più di generi rispetto a prima. Ovviamente, aumenta in questa maniera anche il tempo stesso speso sui videogiochi.
Vogliamo ricordare che il prossimo titolo strategico in arrivo all’interno di PC Game Pass sarà Total War: Warhammer 3, gioco davvero molto atteso da parte dei fan del genere videoludico. Seguirà anche Victoria 3 direttamente in occasione del suo giorno di lancio sul mercato.
Infine, ricordiamo che nel mese di agosto è stato inserito all’interno del catalogo PC anche Humankind, già a partire dal suo day-one. Più recentemente, invece, Microsoft stessa è riuscita a pubblicare l’apprezzato Age of Empires 4, revival della storica serie dis trategia in tempo reale della compagnia americana.