Il servizio di Xbox Game Pass sembra essere davvero un gran successo e una vera e propria gallina dalle uova d’oro per la compagnia di Microsoft e la divisione gaming di Xbox, tanto che avere una console Xbox senza una sottoscrizione al Game Pass sembra essere davvero un gran peccato.
Sappiamo infatti che con l’arrivo di sempre nuove esclusive Microsoft e giochi tripla-A all’interno del catalogo saranno sempre di più gli utenti che si abboneranno al servizio in questione. La stessa compagnia americana sembra aver in qualche modo depotenziato l’offerta dei Games with Gold a favore dell’offerta del Game Pass.
La sensazione sembra essere quella di spingere praticamente la maggior parte dei giocatori Xbox a iscriversi al servizio, soprattutto alla versione Xbox Game Pass Ultimate, comprensiva non solo di Game Pass ma anche di Live Gold, EA Play e varie ricompense come add-on di gioco e mesi di prova per servizi come ad esempio Disney+ e Discord Nitro.
Per non parlare dell’utilità del programma Microsoft Rewards che spinge i giocatori a completare attività per ricevere punti da convertire in diverse ricompense, tra cui proprio l’abbonamento al Game Pass.
In realtà, stando ad alcune sue dichiarazioni, a Phil Spencer non interessa necessariamente convertire tutti i giocatori di Xbox al servizio del Game Pass. Al capo della divisione gaming di Microsoft interessa più che altro che all’interno della piattaforma ci sia un’offerta diversificata, in modo che l’utente possa scegliere il servizio adatto a lui.
Ecco alcune di queste sue recenti dichiarazioni rilasciate durante un’intervista con il portale Edge.
Immagino o desidero che tutti quelli che stanno su Xbox siano abbonati al Game Pass? No. Voglio che le persone siano in grado di fare la loro scelta. Alcune persone vogliono acquistare tutti i giochi che distribuiamo e creare così la loro libreria.
Gli abbonamenti ti offrono un buon flusso continuo di entrate. Si tratta di una cosa importante per qualsiasi attività commerciale, insieme ai picchi che ottieni con alcuni giochi venduti al dettaglio. Il business non dipende da un numero solo. Il numero delle vendite al dettaglio, il numero delle vendite della console, il coinvolgimento della piattaforma Windows, il Game Pass, il coinvolgimento di xCloud… queste sono tutte cose che si uniscono tra di loro.
Che ne pensate di queste dichiarazioni da parte del capo di Xbox? Siete d’accordo oppure no con le sue parole?