Ad inizio novembre Playground Games e Microsoft hanno deciso di rilasciare in tutto il mondo Forza Horizon 5. Il nuovo racing game si è subito imposto come un successo di pubblico a dir poco clamoroso e se vogliamo addirittura imponente, catturando in poche ore dal lancio già svariati milioni di giocatori che non si sono fatti pregare per gettarsi a capofitto nel prendere parte a corse a perdifiato per le affascinanti terre messicane.
E proprio in tal senso, vi abbiamo prontamente riportato nel corso della giornata di ieri che il quinto capitolo della serie è riuscito nell’impresa di superare in meno di dieci giorni nientemeno che la cifra da capogiro dei 10 milioni di giocatori. E questi numeri hanno fatto che sì che Forza Horizon 5 sia ora il gioco dal più grande lancio di sempre nella storia di Xbox e di conseguenza anche di Xbox Game Pass.
Per capire meglio l’unicità di questo risultato record, il noto analista del mondo dei videogiochi Daniel Ahmad ha fatto un rapido confronto con i due capitoli precedenti, e vi anticipiamo che il divario è a dir poco netto in quanto a successo raggiunto.
Eccovi qui di seguito quanto dichiarato dal buon Ahmad:
- Forza Horizon 3 ha impiegato 2 anni per raggiungere i 10 milioni di giocatori
- Forza Horizon 4 ha impiegato 9 mesi per raggiungere i 10 milioni di giocatori
- Forza Horizon 5 ha impiegato 1 settimana per raggiungere i 10 milioni di giocatori
Stando all’analista i motivi di questo successo imponente di Forza Horizon 5 sono da ricondursi ai seguenti elementi:
La potenza di un gioco di alta qualità, maggiore accessibilità tramite PC, Game Pass e Cloud e copertura positiva più il passaparola.
Ricordiamo che Forza Horizon 5 è disponibile su Xbox Series X, Xbox Series S, Xbox One, PC e Xbox Cloud Gaming, inoltre è disponibile anche tramite Xbox Game Pass sin dal lancio. Cliccate qui per leggere la nostra recensione del gioco.