Halo è una serie che in passato ha venduto molto e la sua popolarità rimane tutt’oggi decisamente alta, soprattutto per via delle aspettative nei confronti di 343 Industries e sul fatto che la serie debba riuscire a tornare alla ribalta dopo i passi falsi visti in Halo 4 e in Halo 5: Guardians.
Ebbene, manca ormai molto poco al lancio dell’attesissimo Halo Infinite e per l’occasione Microsoft e 343 Industries hanno deciso di rivelare i numeri ufficiali registrati dalla serie videoludica finora.
Dal novembre 2001 fino ad oggi la serie di videogiochi Halo ha venduto in giro per il mondo ben 81 milioni di copie. Si tratta di un risultato davvero notevole, soprattutto se teniamo conto che si è spesso trattato di videogiochi disponibili esclusivamente per le console Xbox, a eccezione di qualche caso come ad esempio il rilancio recente della Master Chief Collection su PC.
Inoltre, in tutto questo periodo di tempo, la serie sembra aver fatto incassare a Microsoft circa 6 miliardi di dollari. Stando ai dati ufficiali, in questo dato rientrerebbero anche gli incassi generati dal merchandising.
Il colosso di Redmond ha poi fatto sapere che ad oggi il lancio migliore della serie è stato registrato da Halo 5: Guardians, il capitolo molto controverso uscito nel 2015 esclusivamente per le console Xbox One. Per quanto riguarda la Master Chief Collection, questa è stata giocata da più di 3 milioni di persone durante la settimana di lancio, sia su Xbox One che con il rilancio su PC.
Ricordiamo che Halo Infinite sarà disponibile all’acquisto a partire dall’8 dicembre 2021 per le piattaforme PC Windows 10/11, Xbox One e Xbox Series X|S. Il multiplayer sarà free-to-play mentre la campagna sarà a pagamento oppure disponibile senza costi aggiuntivi all’interno del catalogo di Xbox Game Pass, già dal day-one.
Seguendo questo link potrete dare un’occhiata all’analisi di Digital Foundry sulla recente presentazione della campagna!