Tera è un action MMO uscito originariamente su PC nel 2012, dove conobbe una certa popolarità riuscendosi a ricavare una ricca comunità di appassionati. Da oggi il titolo ha fatto il suo debutto anche su Playstation 4 e Xbox One in formato Free-To-Play, come di consueto supportato dall’implementazione di microtransazioni.
Il gioco, stando a quanto dichiarato dagli sviluppatori di Bluehole, è stato arricchito da una mappatura dei controlli intuitiva e precisa che si adatta perfettamente alla struttura dei gamepad. Ogni classe ha uno schema di controlli unico, poi liberamente modificabile a piacere. Inoltre hanno introdotto una meccanica di lock-on che aiuta i giocatori a rimanere focalizzati sull’azione di combattimento.
Tra le novità vi è anche l’implementazione di una nuova UI completamente ridisegnata che prevede un menù radiale totalmente personalizzabile.
Un’altra inedita novità consiste nel supporto intregrato di Twitch e Mixer, inclusi il supporto per la chat vocale.
Il titolo al lancio ricevette recensioni mediamente buone dalla critica, che ne indico come punto debole la struttura poco originale tipica degli MMORPG di stampo fantasy, nei quali si viaggia su diverse mappe allo scopo di completare quest che permettono al nostro eroe di salire di livello e progredire nella storia. Il punto forte del titolo, a opinione dei più, consisteva nel suo straordinario sistema di combattimento capace d’intrigare con la sua profondità e di garantire azioni di battaglia molto divertenti.