Secondo alcune voci trapelate nel web, l’imminente auricolare PlayStation VR 2 di Sony sarà retrocompatibile con i giochi PSVR, come riportato dal tipster verificato di ResetEra, TheNexus. Questo nonostante i precedenti rumor avessero riferito che il nuovo visore PSVR non avrebbe riprodotto i titoli del dispositivo di realtà virtuale originale di Sony. Tuttavia, dato che Sony sta distribuendo tre giochi PSVR con la gamma PS Plus di novembre 2021, avrebbe senso che PSVR 2 sia in grado di riprodurre contenuti legacy.
Sony non ha ancora annunciato una data di rilascio di PSVR 2 e in realtà non sappiamo nemmeno che aspetto avrà il nuovo dispositivo. Tuttavia, Sony ci ha dato un primo assaggio del nuovo controller, che utilizzerà feedback tattile e trigger adattivi, proprio come il DualSense di PlayStation 5. PlayStation VR ha recentemente festeggiato il suo quinto anniversario, essendo stato lanciato nell’ottobre 2016. L’auricolare è completamente compatibile con PS5, consentendoti di riprodurre tutti i tuoi contenuti PSVR sulla nuova console next-gen di Sony.
Tre giochi saranno disponibili gratuitamente, per tutti gli abbonati al PlayStation Plus, dal giorno 2 novembre 2021, tutti sviluppati per PlayStation VR. I giocatori potranno sopravvivere agli orrori a bordo di un’astronave generata proceduralmente in The Persistence, affrontare gli zombi in The Walking Dead: Saints & Sinners e mostrare le loro abilità con la spada in roguelike Before The Fall. Ognuno di questi giochi ha ottenuto buoni punteggi dalle varie recensioni da quando sono stati rilasciati e ognuno offre qualcosa di leggermente diverso per coloro che possiedono una PlayStation 4.
PSVR è perfettamente funzionante con PlayStation 4 ed è compatibile con PlayStation 5. In alcuni giochi e demo per la realtà virtuale, il giocatore che indossa l’auricolare agisce separatamente dagli altri giocatori senza il visore. Il sistema PlayStation VR può trasmettere un’immagine sia allo stesso visore che a un televisore in contemporanea, con il televisore che rispecchia l’immagine visualizzata sul visore, o visualizza un’immagine separata per un gioco competitivo o cooperativo.