Uno sviluppatore e uno studente di design è riuscito a far funzionare il Google Play Store su Windows 11. L’app store Android di Google è completamente funzionante su Windows 11 utilizzando questo metodo, che consente di installare qualsiasi gioco o app disponibile ed eseguirli insieme alle tradizionali app di Windows. Microsoft ha iniziato a testare il supporto per le app Android di Windows 11 la scorsa settimana, ma l’implementazione ufficiale è limitata ad Amazon e a meno di 50 app durante la fase di anteprima. L’installazione di Google Play Store su Windows 11 vi mette a disposizione ogni app o gioco Android che desiderate utilizzare.
ADeltaX, uno studente italiano di UX design, ha installato con successo il Google Play Store su Windows 11 e ha svelato tutti i passaggi necessari per farlo funzionare. Se non avete familiarità con i comandi o i prompt dei comandi di Linux, il processo di installazione non sarà il più semplice, ma ADeltaX ha creato un video guida per coloro che vogliono farlo funzionare. Si riesce a fare il tutto in circa 30 minuti, dopo aver scaricato tutti gli strumenti necessari, aver abilitato il sottosistema Windows per Linux (WSL) e aver installato Ubuntu. Il risultato è un Play Store completamente funzionante che potete utilizzare per installare qualsiasi app Android su Windows 11.
Le istruzioni complete per il processo di installazione sono disponibili su GitHub o tramite il video di presentazione su YouTube. Ci aspettiamo che Microsoft renda il sottosistema Windows per Android disponibile per tutti gli utenti di Windows 11 nei prossimi mesi, insieme al supporto di Amazon Appstore. Se non vi sentite all’altezza dei comandi di Linux, uno sviluppatore ha anche creato uno strumento disponibile nel Microsoft Store, chiamata WSATools, che vi consentirà di caricare le app Android. Questo non funzionerà su app che si basano sulle API di Google Play Services, ma semplifica notevolmente il processo di sideload delle app Android sul nuovo sistema operativo.