Secondo diversi utenti che hanno lasciato la propria testimonianza su Reddit, i giocatori che inseriscono su PlayStation 5 i dischi dei giochi selezionando l’upgrade PS5 vedono installarsi anche la versione PS4 sulla propria console.
Tra i videogiochi che sembrano riportare questo problema sono stati confermati, tra i vari, No Man’s Sky, Death Stranding: Director’s Cut e Nioh.
Nonostante questo non fermi gli utenti dall’usare la versione PS5, l’installazione allo stesso tempo della versione PS4 toglierà decisamente molto spazio libero nell’archivio della console e i giocatori dovranno andare a rimuovere poi questa versione manualmente.
Nel mese di febbraio, Sony sembrava aver risolto questo problema con un aggiornamento del firmware. I dettagli dell’aggiornamento dicevano che “in rari casi la versione PS4 di un gioco verrebbe installata dal disco dopo aver proceduto all’upgrade e all’installazione della versione PS5” e che “ora, quando inserite il disco del gioco PS4, la versione PS4 non verrà installata contro volere“.
La maniera con cui Sony Interactive Entertainment ha gestito con PlayStation 5 il lancio cross-gen dei videogiochi è stato particolarmente criticato nel corso dell’ultimo anno, anche per via di questi motivi. Alcuni giocatori addirittura si sono resi conto soltanto in un secondo momento di star giocando alla versione PS4, e non a quella PS5.
Per evitare queste incomprensioni, Sony ha introdotto tempo fa una notifica che avrebbe avvisato il giocatore dell’avvio della versione PS4 al posto di quella PS5. Inoltre, ancora più di recente, la compagnia giapponese ha inserito sotto le icone dei giochi nella Home principale le icone dedicate proprio a PlayStation 4 o a PlayStation 5 a seconda del caso.
Ora, il problema sembra essere tornato a presentarsi sulla console next-gen di numerosi videogiocatori.
Segnaliamo comunque sia che Ubisoft ha risolto alcuni problemi di upgrade legati in particolar modo a Far Cry 6.