Sky ha deciso di dare seconda chance all’idea che Microsoft ebbe con il Kinect. L’emittente satellitare britannica ha annunciato questa settimana le sue nuove TV Sky Glass, e l’azienda ha deciso di costruire una telecamera 4K separata che include controlli di movimento e supporto per i gesti. Funziona anche attraverso i giochi, e ha una funzione di condivisione social costruita in collaborazione con Microsoft. Ecco le parole di Fraser Stirling, chief product officer di Sky:
“Lavorando con Microsoft stiamo anche costruendo una fantastica funzione che ci permette di guardare la TV insieme anche se siamo a chilometri di distanza. Si sincronizza la TV con altre famiglie, con video integrati e chat sullo schermo, e si possono scegliere contenuti dai più grandi canali – tra cui le partite della Premier League, i film e tutto l’intrattenimento preferito”.
La funzione di social TV è esattamente ciò che Microsoft ha cercato e fallito di fare con il suo accessorio Kinect nel 2013. Xbox One è stata lanciata con Kinect, e la console includeva una porta HDMI-in per accedere ai fornitori di TV satellitare come Sky e ai decoder via cavo. Microsoft aveva grandi piani per la TV su Xbox, e ha anche sperimentato caratteristiche social che permettevano agli utenti Xbox di guardare la TV insieme. Ma alla fine, il Kinect è fallito e l’azienda ha fatto marcia indietro su tutti i suoi audaci piani televisivi.
La funzione di guardare insieme Sky, costruita in collaborazione con Microsoft, permetterà alle persone di vedere i propri programmi preferiti assieme. Si può anche mettere in pausa, saltare e riprodurre mentre si guarda insieme. Dove questa telecamera diventa davvero interessante però è il controllo del movimento e il supporto dei gesti per i videogiochi. Sui televisori Sky Glass saranno infatti disponibili titoli che supportano specificamente questa nuova telecamera che permetterà anche di giocare a titoli multiplayer. Ecco le parole di Stirling al riguardo:
“Scegli il tuo avversario, a casa o in un’altra casa e gioca attraverso il movimento del tuo corpo o il controllo dei gesti. I giochi di famiglia non saranno più gli stessi”.
Sky sta anche investendo molto nei controlli vocali sui suoi televisori Sky Glass. “Ciao, Sky” attiva i comandi vocali di Sky, proprio come un assistente digitale, e sarete anche in grado di usarlo per cambiare le porte HDMI dicendo “Sky, Xbox” per passare a una console Xbox se ne avete una collegata. Tutto questo suona ricorda molto il progetto Kinect. Microsoft ha sognato in grande di conquistare il salotto con telecamere intelligenti e controlli vocali, e ora Sky sta cercando di mantenere vivo quel sogno.