Il 12 marzo è andato in onda su Fox un episodio de I Griffin parecchio discusso dalla Lega, che ha protestato perché la puntata della celebre sitcom animata di Seth McFarlane ironizzava sul concepimento di Gesù Cristo, considerandola blasfema e presentando un esposto ad Agcom, che ha avuto infine come conseguenza una multa per Disney, editore del canale di Fox Italia. L’episodio considerato blasfemo dalla Lega è costato a Disney 62,5 mila euro perché è stato mandato in onda in fascia protetta, dalle 18:00 alle 18:20 del 12 marzo, la multinazionale statunitense aveva comunque bloccato le repliche dell’episodio dopo la prima TV.
Nell’episodio, intitolato “Gesù, Giuseppe e Maria”, Peter Griffin spiega ai propri figli la nascita di Gesù Cristo mentre vestono i panni della Sacra Famiglia con toni piuttosto sarcastici. Con la richiesta di stop alle trasmissioni dell’episodio durante una fascia protetta, il deputato Daniele Belotti e il senatore Roberto Calderoli avevano scritto:
“Premessa, se un simile cartone animato fosse stato fatto su Maometto adesso avremmo una serie di ‘fatwe’, ovvero di condanne a morte perpetue… Trattandosi di Gesù e della Madonna nessuno se ne accorge o si indigna, noi però non possiamo tollerare quanto avvenuto ieri pomeriggio, per questo abbiamo presentato un esposto all’Autorita’ per le Comunicazioni per presunta violazione norme a tutela dei minori per trasmissione episodio “Gesù, Giuseppe e Maria” della serie ‘I Griffin’ andata in onda venerdì su Fox.”
I due sono stati appoggiati anche dal collega di partito Simone Pillon, che con un post sui social ha supportato la protesta, scrivendo: “La blasfemia contro i cristiani rende sempre tanto e non costa nulla. Mi chiedo cosa sarebbe successo se il bersaglio fosse stato Maometto o la religione islamica”.
Cosa ne pensate di questo strano caso tra la serie de “I Griffin” e la Lega? Fateci sapere la vostra nello spazio dedicato ai commenti.