Durante l’evento Google I/O, andato in scena nel maggio 2016, il colosso americano presentò Google Home, speaker smart non ancora disponibile in Italia (nemmeno nella sua variante Mini) a causa di alcune problematiche sorte durante il processo localizzazione in italiano dell’assistente audio.
Ebbene oggi abbiamo una buona notizia per tutti coloro che desiderano acquistare i prodotti: dal 27 marzo 2018 Google Home e Google Home Mini saranno acquistabili anche nel nostro Bel Paese.
I due speaker smart saranno quindi disponibili, tra pochi giorni, in tutti i retailer on line e quelli degli operatori telefonici Tre e Wind a questi prezzi consigliati:
- 149€ Google Home, disponibile in colore bianco, con la parte in tessuto in color ardesia.
- 59€ Google Home Mini, disponibile in colore grigio chiaro, corallo e grigio antracite.
Google Home è un vero e proprio assistente per la casa. Ha l’Assistente Google integrato, quindi potete farvi aiutare nelle innumerevoli attività della vostra giornata: iniziate dicendo semplicemente “Ok Google” e potrete trascorrere più tempo a casa in pieno relax. E naturalmente l’Assistente Google migliora di continuo, per cui Google Home si aggiornerà automaticamente nel tempo con sempre nuove funzionalità.
Google Home è stato realizzato per offrire un suono sorprendente. Il suo design audio intelligente include un altoparlante a lunga escursione integrato che assicura toni alti cristallini e bassi profondi per un suono ad alta fedeltà che viene riprodotto in streaming tramite Wi-Fi. Il dispositivo è anche in grado di recepire il comando “Ok Google” mentre ascolti musica o svolgi altre attività, grazie ai microfoni a lungo raggio e alla sofisticata elaborazione del linguaggio naturale di Google.
Il mondo Google a portata di voce
La famiglia di prodotti Google Home attinge a tutta la capacità della Ricerca Google per fornire risposte in tempo reale alle vostre curiosità. Chiedete a Google Home di tradurre frasi in un’altra lingua, eseguire semplici calcoli matematici, ottenere informazioni nutrizionali e conversioni di unità di misura. E se vi state preparando per la giornata, potete ricevere le ultime informazioni su meteo, traffico, finanza, notizie, sport quando ne avete bisogno. In pratica, tutto il mondo Google a portata di voce.
Godetevi musica, radio e notizie
Con un semplice comando vocale potete riprodurre brani, playlist, artisti e album dai servizi musicali più diffusi, come Google Play Musica e Spotify. Potete anche ascoltare la radio attraverso il partner TuneIn e le notizie dai servizi news disponibili al momento – Corriere della Sera, Rep di La Repubblica, RMC, RTL 102.5, Sky News 24, Sky Sport, TGCOM24 – e i tanti altri servizi che saranno integrati nel tempo, nonché trasmettere audio in streaming tramite Wi-Fi dal vostro telefono a Google Home con una delle app audio compatibili con Chromecast**. Se poi disponete di più dispositivi Google Home e di altoparlanti compatibili con Chromecast Audio o Chromecast, potete ascoltare la stessa melodia in tutta la casa o raggruppare i dispositivi per stanza con la funzione multi-room.
Semplifica le tue attività quotidiane
Con il vostro consenso, Google mette a vostra disposizione le informazioni che vi sono più utili. Potete ottenere facilmente informazioni sul vostro prossimo viaggio, sui vostri impegni, sul traffico lungo il tragitto per andare al lavoro e tanto altro ancora. Nonché le informazioni sulla vostra giornata. Provate a chiedergli “Come sarà la mia giornata” per ascoltare le informazioni utili ad affrontare la giornata, dalle condizioni meteo, al tragitto giornaliero fino agli eventi in calendario, oltre a un riepilogo delle notizie da una fonte a scelta tra quelle disponibili. Se poi avete bisogno di una mano, chiedetegli di svegliarvi al mattino, impostare i timer in cucina e tenere traccia della vostra lista della spesa.
La tua smart home, senza muovere un dito
Con la famiglia Google Home potete controllare tramite comandi vocali i dispositivi in tutta la casa. Potete riprodurre e controllare gli altoparlanti che hanno un dispositivo Chromecast Audio collegato o Chromecast integrato. Potete usare Google Home anche per trasmettere contenuti tramite comandi vocali a qualsiasi TV con Chromecast collegato o integrato. Al momento del lancio sarà possibile trasmettere contenuti da YouTube e Netflix, a cui col tempo si aggiungeranno altri fornitori di contenuti. Google Home vi permette anche di controllare luci e interruttori di sistemi di automazione domestica compatibili come Philips Hue, TP Link, D Link, LIFX, Wemo, a cui presto si aggiungeranno i termostati di Nest e altri partner.
Google Home e Google Home Mini saranno disponibili in Italia rispettivamente a Euro 149 e Euro 59 a partire dal 27 marzo 2018 su Google Store e presso tutti i rivenditori autorizzati, tra cui Unieuro, Mediaworld, Euronics, e dal 3 aprile presso i negozi Wind e 3.
Grande o piccolo, moderno o minimalista, quando si tratta di casa la famiglia Google Home è felice di aiutare.