Amici di Game Experience, oggi vi parliamo della condivisione di un gioco tramite la funzione Share Play presente sui sistemi Playstation 4.
Cos’è Share Play?
Share play è un servizio di condivisione online, attraverso il quale tutti gli abbonati al servizio Playstation Plus possono condividere un videogame con un amico, senza che quest’ultimo debba scaricare o possedere nulla.
Avete difficoltà a superare un livello? Desiderate che un amico provi uno dei vostri titoli? Niente paura, attraverso Share play potrete “passare virtualmente” il controller all’ospite consentendogli di giocare al vostro posto.
Vediamo come funziona:
Per avviare Share Play, basterà premere in qualsiasi momento il tasto Share presente sul controller e selezionare l’opzione “Avvia Condivisione gioco”.
Dopo qualche schermata di presentazione, verrà creato automaticamente un party privato dove andrete ad invitare il vostro amico con cui desiderate condividere il gioco.
Una volta accettato l’invito, la condivisione si avvierà automaticamente per un tempo massimo di 60 Minuti. Non allarmatevi, al termine della sessione potrete tranquillamente ripetere l’operazione.
Arrivati a questo punto, il vostro amico potrà mettersi comodo e godersi la vostra partita.
Come cedere il controller:
E’ passata ormai più di un’ora… vi siete per caso dimenticati del vostro amico?
Nel caso si fosse addormentato guardandovi giocare, con Share Play potrete “passare virtualmente” il controller in modo da far divertire un po’ anche lui.
Tornate quindi alla schermata del party, andate su Share Play e selezionate l’opzione “consenti all’ospite di giocare al tuo posto”.
Selezionando invece l’opzione “Giocate a un gioco insieme” potrete giocare in co-op o partecipare a una sessione multigiocatore locale. (Gioco permettendo ovviamente)
Qual sono le limitazioni in Share Play?
- Ospitante e ospite devono essere amici di PSN.
- Ospitante e ospite devono essere online.
- Il numero massimo di giocatori che può utilizzare la funzione di Share Play è 2.
- La durata massima di una sessione di Share Play è 60 minuti. Al termine della sessione, puoi riavviare immediatamente Share Play.
- Solo l’ospitante può conquistare trofei.
- I dati di gioco saranno salvati solo sulla PlayStation®4 (PS4) dell’ospitante.
Quando Share Play non può essere usato?
- Se il gioco che desideri condividere non è disponibile sul PlayStation Store del paese dell’ospite.
- Se il Livello del filtro contenuti del gioco che desideri condividere non corrisponde alle impostazioni del Livello del filtro contenuti dell’ospite.
- Se l’età dell’ospite non corrisponde alla classificazione di età del gioco indicata sul PS Store.
Attenzione, trattandosi di un servizio di condivisione online, è necessario disporre di una connessione Internet ad alta velocità.
Di seguito vi inseriamo un video di Sony che vi mostra passo passo come attivare Share Play: