Il 21 e 22 agosto verrà trasmesso il World Series Showdown, uno spareggio cruciale di metà stagione nel Campionato FIA Certified GT Sport Online 2021.
Abbiamo già visto due eventi delle World Series del 2021, composti dai piloti più quotati che hanno partecipato alla finale mondiale dello scorso anno. Il World Series Showdown vedrà questi piloti scontrarsi con i migliori giocatori della serie Online Season One all’inizio di quest’anno.
Ciò significa che, sia nella Nations Cup che nella Manufacturer Series, vedremo piloti che non hanno mai partecipato a una finale dal vivo o online di GT Sport, oltre a diversi nomi molto più familiari.
Il World Series Showdown fungerà da processo di selezione per determinare i piloti che parteciperanno agli eventi della Nations Cup World Series 3 e World Series 4 nel corso dell’anno, con i primi 16 classificati che entreranno in gara. Altrettanto importante, però, sono i punti. Entrambi i campionati offrono infatti 10 punti World Series al pilota o alla squadra vincente, con punti che scendono a uno per il decimo posto.
Manufacturer Series
Ci saranno tre gare nella Manufacturer Series e ogni pilota nelle squadre composte da tre persone deve correre una gara soltanto.
Il campione del mondo in carica Subaru entra nello Showdown con uno stretto vantaggio nella Manufacturer Series, con quattro punti che finora lo mettono un punto davanti a Porsche. Due dei tre piloti vincitori del 2020, Takuma Miyazono e Daniel Solis, tornano per lo Showdown, con il portoghese Pedro Vigario che si aggiudica il terzo posto.
Toyota sembra avere una squadra molto forte, con Igor Fraga, Coque Lopez e Tomoaki Yamanaka alla guida della squadra giapponese. Tutti e tre i piloti sono saliti sul podio nei precedenti eventi del World Tour, con Fraga e Yamanaka nel trio che ha vinto la finale mondiale 2019.
Porsche ha avuto una stagione decente finora, e Angel Inostroza, il pilota in entrambi gli eventi World Series, fa coppia con Jose Serrano e Tatsuya Sugawara mentre il team cercherà di riprendere il vantaggio da Subaru.
Manufacturer Series sarà trasmesso il 21 agosto, con lo streaming che inizia alle 16:00 ora italiana.
Nations Cup
Anche la Nations Cup torna al formato a tre gare, con due eventi più brevi seguiti da una finale a due punti. I giocatori prenderanno prima il comando della Alpine Vision Gran Turismo per una gara di dieci giri sulla Tokyo Expressway South, seguita da una gara di 13 giri sulla Renault RS01 GT3 a Interlagos. La gara finale sarà una sfida con la Ford MkIV che correrà 17 giri sul Circuito di Spa-Francorchamps.
L’ungherese Patrik Blazsan ha preso il comando della Nations Cup dopo la World Series 2. Blaszan è un veterano dei campionati GT Sport, l’unico pilota ad aver partecipato a tutti gli eventi possibili.
Ha due punti di vantaggio su Valerio Gallo, il pilota più in forma in questo momento. Anche se Gallo è uscito dalla WS2 senza un punto, ha vinto la WS1 ed è il campione.
Due dei tre campioni del mondo correranno anche nello Showdown, con Igor Fraga che si è qualificato attraverso gli eventi online per accompagnare Takuma Miyazono. C’è anche il campione delle Manufacturer Series Daniel Solis e il due volte vincitore del tour Ryota Kokubun.
La Nations Cup sarà trasmessa il 22 agosto, con lo streaming che inizierà alle 16:00 ora italiana.