Epic Games Store, abbiamo appreso da un dump di documenti nel bel mezzo della sua causa con Apple, sta spendendo tantissimi soldi per rendere i giochi esclusivi per il suo negozio. Ma un documento pubblicato più di recente, visto tramite la newsletter GameDiscoverCo di Simon Carless, indica che in realtà c’era solo un gioco nella “prima ondata” di esclusive di Epic, rilasciato tra dicembre 2018 e giugno 2019, che ha fatto guadagnare a Epic.
I titoli nel grafico originale sono stati oscurati, ma il redditor MrBubbaJ ha cercato di far corrispondere le date di uscita, che sono visibili sul grafico, dando per scontato che il gioco lanciato il 19 marzo 2019 sia Satisfactory. La MG – “garanzia minima”, che è essenzialmente l’importo che Epic ha pagato per ottenerlo su Epic Games Store e tenerlo fuori da Steam – è di $11,5 milioni, una somma considerevole ma anche di fascia media su questo particolare grafico. Ma nel suo primo anno di uscita, ancora in accesso anticipato, mente, ha guadagnato $11,6 milioni, rendendolo l’unico gioco in classifica a coprire i suoi costi.
Satisfactory è un successo noto: Epic non condivide i numeri di proprietà come fa Steam, ma Coffee Stain Studios ha dichiarato una settimana dopo il lancio di aver superato le 500.000 vendite, rendendolo il miglior lancio dell’azienda di sempre. Anche così, è interessante vedere quanto successo abbia avuto e come sia possibile per Epic realizzare un profitto anche se spende molti soldi per mantenere i giochi esclusivi.
Epic può permettersi di avere delle perdite – e a quanto pare ha intenzione di continuare farlo, mentre continua a cercare di guadagnare territorio su Steam – ma alcuni di quei fallimenti previsti portano anche costi terribilmente alti. Un gioco uscito il 15 giugno 2019, ad esempio, forse Journey, è costato $14 milioni ma aveva guadagnato solo $300.000, solo il 2% della sua garanzia minima, ed Epic si aspettava solo che recuperasse il 6% della sua MG. Una perdita ancora più notevole può essere vista in Metro Exodus, che è in cima alla lista delle garanzie minime con $37 milioni, ma ha guadagnato meno di un terzo di quello e dovrebbe costare ad Epic più di $22 milioni in totale.