Focus Home Interactive ha annunciato nella giornata di ieri l’acquisizione di Dotemu, uno dei più grandi studi indie per giochi in stile retrò. Come parte dell’accordo, Focus Home otterrà una quota di controllo del 77,5% di Dotemu per 38,5 milioni di euro (46 milioni di dollari). L’amministratore delegato di Dotemu, Cyrille Imbert, rimane a capo dello studio. Imbert è ancora azionista di Dotemu e si unisce al comitato esecutivo di Focus Home Interactive Group. Dotemu ha costruito una reputazione per lo sviluppo di nuove versioni di franchise classici e Focus Home vuole proprio entrare in quello spazio con questa acquisizione. Più di recente, Dotemu ha rilasciato l’eccellente Streets of Rage 4, ma ha anche riportato classici come Wonder Boy: The Dragon’s Trap.
“L’arrivo di Dotemu segna un passo fondamentale nell’accelerazione della crescita del gruppo e nella diversificazione delle sue competenze”, ha affermato Nobileau. “Arricchendo la nostra linea editoriale, stiamo aprendo un nuovo flusso di entrate e nuove quote di mercato da conquistare in un settore in rapida crescita”.
Questo fa parte di una tendenza a livello di settore di acquisizioni e consolidamenti. Gli editori hanno bisogno di più contenuti poiché le vendite di giochi continuano a crescere. E Focus Home Interactive è una parte importante di questo con Dotemu che si unisce ad altre recenti acquisizioni come Deck13 e Streum On. Per quanto riguarda Dotemu, Imbert dice che questo dà allo studio la possibilità di ampliare il suo approccio al mercato:
“Questa nuova collaborazione consentirà a Dotemu di beneficiare dell’esperienza incontestabile dei team di Focus Home Interactive per la produzione di titoli doppia A e quindi di avviare la produzione di futuri remake o sequel su licenze di console 3D di prima generazione”, ha affermato Imbert.
Quindi, mentre Dotemu sta resuscitando classici arcade come Teenage Mutant Ninja Turtles e Metal Slug e potrebbe iniziare a farlo anche con dei classici di console come Sega Saturn, PlayStation e Nintendo 64 per i suoi prossimi progetti futuri.