Tramite la sua pagina principale, Twitch ha annunciato che, in Italia, a partire dalla giornata di oggi, il prezzo dell’abbonamento del servizio di streaming sarà abbassato del 20%. Si passa quindi da un prezzo di 4.99 euro a 3.99 euro.
Il cambiamento sarà graduale e per una parte degli utenti ci vorrà anche fino a una settimana prima di vedere il nuovo prezzo.
Il cambiamento del prezzo è arrivato anche nel resto d’Europa, con la maggior parte degli stati membri dell’UE che ora pagano 3,99 euro per sub. A luglio la modifica dei prezzi è arrivata anche in America Latina, Medio Oriente e Africa.
Tuttavia, non tutti sono felici di questo cambiamento. Alcuni streamer della piattaforma viola che vivono al di fuori degli Stati Uniti D’America sostengono che vedranno una significativa perdita di entrate per colpa dei prezzi più bassi. Twitch non è d’accordo, sostenendo che prezzi più accessibili incoraggeranno più spettatori a diventare abbonati nel tempo, aumentando così le entrate.
La piattaforma di streaming ha affermato: “Ci sono due ragioni principali che guidano i cambiamenti dei prezzi locali. La prima è che gli spettatori ci hanno fatto sapere che vogliono essere in grado di sostenere i creatori e contribuire a far crescere le loro comunità preferite, non importa dove vivono. E la seconda è che i creatori beneficeranno della riduzione dei prezzi a lungo termine, dato che gli abbonamenti diventano più accessibili per gli spettatori di tutto il mondo“.
Ad ogni modo, per compensare una potenziale perdita di entrate, gli Streamer ideonei avranno qualsiasi perdita coperta al 100% per i primi tre mesi di calendario successivi al cambiamento. Questi incentivi saranno poi ridotti del 25% ogni tre mesi per i successivi 9 mesi, fino a quando non sarà passato un intero anno solare dalla diminuzione del prezzo.
Non molto tempo fa, anche PlayStation Italia si è buttata su twitch.