Il publisher Curve Digital ha annunciato che The Ascent, il nuovo titolo di Neon Giant, ha guadagnato più di $5 milioni di dollari in vendite nel suo weekend di apertura. Sviluppato dallo studio indipendente svedese Neon Giant di 12 persone, The Ascent è stato lanciato su PC, Xbox One e Xbox Series X|S, con il gioco disponibile anche come parte del servizio di abbonamento Xbox Game Pass su PC, console e cloud. Curve ha aggiunto che The Ascent è salito in cima alle classifiche globali di Steam, mentre la copertura del gioco su YouTube e Twitch ha generato oltre 10 milioni di visualizzazioni.
“The Ascent è il primo gioco di Curve Digital in cui il nostro nuovo team è stato in grado di lasciare il segno in modo sostanziale, lavorando a stretto contatto con lo sviluppatore e i nostri partner di piattaforma”, ha dichiarato il CEO di Curve John Clark in un comunicato stampa . “Questo successo è il risultato di un genuino sforzo di squadra in tutta l’azienda, dell’arrivo di nuova leadership e talento, ed è davvero un riflesso del nostro nuovo approccio di essere sviluppatori e focalizzati sui giocatori in tutto ciò che facciamo”.
Curve ha aggiunto che l’interesse positivo che hanno avuto i giocatori – che fonde temi cyberpunk con azione sparatutto ed elementi RPG – ha contribuito a creare consapevolezza nel periodo precedente al weekend di lancio di The Ascent. È anche probabile che il lancio su Xbox Game Pass abbia effettivamente aiutato le vendite, nonostante il pensiero convenzionale che potrebbe suggerire il contrario.
Sebbene il gioco abbia ricevuto diverse recensioni positive, la versione Xbox Game Pass per PC del gioco mancava di ray-tracing e funzionalità DLSS, funzionalità presenti sulla versione di Steam. Neon Giant afferma che attualmente sta lavorando per portare alla parità le due versioni, oltre a risolvere diversi bug presenti all’interno del gioco.