Il variable refresh rate, o VRR, è stata una tecnologia importantissima per alcuni giochi che la utilizzano, e sempre più giochi la stanno utilizzando, anche se attualmente questo non significa nulla per i giocatori PS5, perché la console non supporta ancora la tecnologia. Non ancora almeno, una nuova indiscrezione infatti indica l’arrivo di un aggiornamento della console che includerà il VRR a dicembre e sembra molto plausibile.
Che cos’è il VRR?
Ma a cosa serve il VRR e come funziona? Il VRR nasce per migliorare l’esperienza di utilizzo dei televisori durante le sessioni di gioco. Normalmente le immagini generate da PC o console vengono mostrate su schermo con una frequenza di aggiornamento fissa, come ad esempio i 60 Hz. Questo sistema può causare problematiche poiché la GPU può richiedere tempi differenti per renderizzare i vari fotogrammi. Se il frame non viene visualizzato all’interno di intervalli specifici e prestabiliti la GPU deve mantenere il fotogramma su schermo fino all’intervallo successivo, in alternativa, deve mostrare solo parzialmente quello successivo.
Quello che l’utente vede su schermo sono difetti che, a seconda si come si palesano, prendono nomi diversi:
- Stuttering: la fluidità incespica risultano non perfetta poiché viene mantenuto un frame per un tempo più lungo.
- Frame tearing: l’immagine tende a scomporsi per via della sovrapposizione di informazioni provenienti da due fotogrammi diversi.
- Lag: il ritardo nel recepire i comandi.
Il VRR interviene proprio per eliminare queste problematiche: la frequenza di aggiornamento delle immagini non è fissa ma varia per fare in modo che i singoli fotogrammi vengano visualizzati su schermo senza più la necessità di rispettare intervalli prestabiliti.
La Teoria
Robert Zohn è un rivenditore e presidente di Value Electronics, un rivenditore di tecnologia negli Stati Uniti, e in una recente intervista riguardante le TV di Sony, indica un aggiornamento del firmware in arrivo per il VRR a dicembre, il che potrebbe potenzialmente significare che vedremo un aggiornamento per le console PS5 nello stesso periodo.
“Il tanto atteso upgrade al VRR sui modelli x900H, X90, X95 e su tutti gli altri TV rilasciati nel corso del 2021, che è ancora previsto per dicembre di quest’anno.” ha dichiarato Zohn.
Ora va notato che Sony non ha fatto alcun commento ufficiale su questo, ma secondo Zohn stanno aspettando fino a dicembre a causa di altri cambiamenti normativi del settore intorno alle specifiche per eARC e HDMI.
Se Sony è davvero intenzionata ad introdurre questa feature sulle proprie TV più recenti, potrebbe essere lecito aspettarsi un aggiornamento simile anche su PlayStation 5, console che ha tutte le carte in regola per sfruttare la tecnologia al meglio.
Se questo è il caso, allora forse l’aggiornamento che include VRR sarà lo stesso che ci permetterà di accedere allo slot di archiviazione interna.