Spesse volte capita di imbattersi sul web, ed ovviamente non solo, in discussioni riguardanti l‘effettivo benessere oppure meno che comportano i videogiochi sui propri utenti, con ben più di uno studio emerso in questi anni con l’obiettivo di giungere finalmente ad una risposta piuttosto esaustiva in merito.
Proprio in tal senso quindi non possiamo che segnalare in questo articolo una nuova ricerca a cura della Rutgers University, secondo la quale gli adolescenti oppure i ragazzi delle scuole medie effettivamente vedono calare la propria media scolastica qualora possano decidere di giocare ai videogiochi per più di un’ora al giorno.
Difatti questo nuovo studio ha rivelato come i ragazzi che giocano ai videogiochi, tutti i giorni e per più di un’ora ogni giorno della settimana, ricevono dei voti generalmente più bassi rispetto a tutti gli altri ragazzi che invece non passano tutto questo tempo alle prese con i videogiochi.
Secondo loro quindi i genitori non dovrebbero permettere ai propri fogli in alcun modo di giocare per più di un’ora al giorno durante i giorni di scuola, e non più di quattro ore durante i fine settimana. Questa ricerca comunque si basa su un campione di 10.000 studenti cinesi, con un’età media di 13,5 anni.
Questo nuovo lavoro ha inoltre evidenziato come il videogioco sia un medium utilizzato maggiormente dai ragazzi rispetto alle ragazze, con quest’ultime che inoltre offrono delle performance migliori in ambito scolastico rispetto ai maschi.
Anthony, assistente professore presso la School of Social Work, nonché ricercatore associato presso il Rutgers Center for Gambling Studies, ha affermato quanto segue:
“Tali risultati sono fondamentali, in particolare alla luce del recente movimento verso l’apprendimento online nei paesi di tutto il mondo. In un ambiente di apprendimento che integra Internet, è facile per i bambini spostarsi tra piattaforme educative e di intrattenimento durante l’apprendimento senza avvisare insegnanti o adulti di attività alternative“.
Continuate a seguirci per non perdervi altre novità di questo tipo.