All’inizio di questa settimana, The Coalition ha rilasciato due video dimostrativi dei propri test con Unreal Engine 5 su Xbox Series X|S con risultati sorprendenti. Tuttavia, lo sviluppatore di Gears 5 afferma che ciò che abbiamo visto nella demo era solo la punta dell’iceberg poiché non mostra come Unreal Engine 5 possa sfruttare appieno le console di nona generazione di Microsoft.
In un’e-mail inviata a IGN, un rappresentante di The Coalition ha affermato che la demo tecnica mostrata lunedì non era completamente ottimizzata per sfruttare l’hardware di Xbox Series X|S. The Coalition crede che una volta che Unreal Engine 5 sarà completamente ottimizzato, potrà anticipare qualsiasi progetto sviluppato utilizzando il motore di gioco per ottenere qualcosa di più impressionante di quello mostrato nella demo di Alpha Point.
Lo sviluppatore continua spiegando che una volta che le nuove funzionalità arriveranno alla Xbox Series X|S che includono miglioramenti al compilatore di shader, nonché ottimizzazioni di ombreggiatura a tasso variabile nel motore di gioco, consentiranno allo studio di sfruttare meglio l’hardware quando si lavora con Unreal Engine 5.
“Con i prossimi miglioramenti del compilatore Hader di Xbox, i formati di destinazione di rendering più veloci e un maggiore utilizzo del calcolo asincrono e del raytracing per utilizzare la nostra potenza aggiuntiva della GPU, ci aspettiamo prestazioni e qualità più elevate attraverso un migliore throughput e utilizzo dell’hardware”, ha detto un rappresentante di The Coalition ad IGN. “Dobbiamo anche aggiungere ottimizzazioni hardware Variable Rate Shading di cui abbiamo dimostrato i vantaggi tramite VRS in Gears 5 su Xbox Series X|S, che non sono ancora in UE5 ma prevediamo di lavorare con Epic per aggiungerli. Questi vantaggi specifici di Xbox sono in cima alla lista delle ottimizzazioni multipiattaforma che ci aspettiamo da Epic più avanti per il rilascio ufficiale di UE5 il prossimo anno.”
La promessa che Unreal Engine 5 fornirà risultati sorprendenti non è una novità. Nel maggio 2020, quando Epic Games ha annunciato ufficialmente Unreal Engine 5 insieme a una splendida demo tecnica di PS5, il fondatore e CEO Tim Sweeney ha spiegato che Unreal Engine 5 è pensato “per fare cose che oggi non sono assolutamente possibili”. Altri esempi del potenziale di Unreal Engine 5 includono uno sviluppatore che utilizza lo strumento per rendere 10 miliardi di poligoni di un cane che fa un pisolino.
Unreal Engine 5 è stato rilasciato in Early Access a maggio; quello stesso mese, The Coalition annunciò formalmente che i futuri capitoli della serie Gears e i nuovi progetti sarebbero stati alimentati dal nuovo motore di gioco. Anche se il rilascio completo è previsto per l’inizio del prossimo anno, il potenziale mostrato nelle tech demo come Alpha Point ci ha dato un’idea di come il prossimo motore di gioco trarrà vantaggio dall’hardware di gioco di nona generazione.