Le Olimpiadi di Tokyo 2020 si sono aperte con tantissimi brani musicali di videogiochi. La Parata delle Nazioni, un lungo processo in cui tutti gli 11.260 atleti che prendono parte ai Giochi entrano in un’arena, è stata accompagnata da interpretazioni orchestrali di musica da videogiochi sviluppati in Giappone. Durante la parata sono stati rappresentati un totale di 14 giochi, tra cui Final Fantasy, Monster Hunter, Dragon Quest, Sonic the Hedgehog e Chrono Trigger.
Secondo Nikkan Sports, l’elenco completo dei brani presenti durante la cerimonia è il seguente:
- Dragon Quest – Introduction: Roto Theme
- Final Fantasy – Victory Fanfare
- Tales of Series – Sley’s Theme
- Monster Hunter – Proof of Hero
- Kingdom Hearts – Olympus Coliseum
- Chrono Trigger – Frog Theme
- Ace Combat – First Flight
- Tales of Series – Royal Capital
- Monster Hunter – Wind of Departure
- Chrono Trigger – Robo’s Theme
- Sonic the Hedgehog – Star Light Zone
- Winning Eleven (PES) – eFootball Walk-On Theme
- Final Fantasy – Main Theme
- Phantasy Star Universe – Guardians
- Kingdom Hearts – Hero’s Fanfare
- Gradius (Nemesis) – 01 Act 1-1
- NieR – Initiator
- Saga Series – Makai Ginyu Poetry Saga Series Medley 2016
- SoulCalibur – The Brave New Stage of History
I Giochi Olimpici sono stati ritardati di 12 mesi a causa della pandemia di Covid-19, ma questo mese finalmente si svolgeranno, ma senza spettatori stranieri. Il Giappone ha fatto riferimento all’eredità dei videogiochi con la sua prima apparizione alla cerimonia di chiusura di Rio 2016, quando l’allora primo ministro Shinzo Abe è emerso da un tubo di Super Mario vestito da mascotte Nintendo. Ai Giochi saranno presenti per la prima edizione nella storia saranno presenti delle competizioni Esports, con anche l’inclusione per la prima volta nelle Olimpiadi della categoria Motorsport, che sarà presente con le attività di Gran Turismo Sport.
Cosa ne pensate di questa trovata di includere le OST dei videogiochi alla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Tokyo 2020? Diteci la vostra nei commenti.