I dettagli sul gameplay multiplayer di Halo Infinite continuano ad arrivare, e fortunatamente sempre da fonti ufficiali da quando è stato rivelato durante l’E3 2021 di Xbox, e questa tendenza non mostra segni di rallentamento visto che il Lead Multiplayer Designer di 343 Industries, Andrew Witts, ha recentemente confermato che Halo Infinite avrà un sistema di ping in un post su un blog che si concentra sui singoli sviluppatori. Nello specifico, questo sistema si chiamerà “Mark System” e consentirà ai giocatori di indicare delle aree di interesse sulle mappe per i propri compagni di squadra.
“La mia squadra si mette anche al lavoro su fantastici sistemi Multiplayer come…il Mark System, che è una funzione per cui i giocatori possono indicare un punto nella mappa che consente ai loro compagni di squadra di conoscere informazioni vitali, come la posizione del nemico o la posizione di un’arma”, ha detto Witt.
Sistemi di ping come questi sono apparsi di recente in molti sparatutto, quindi non è sorprendente vederlo arrivare anche nella prossima voce di Halo. Considerando che i ping rendono più facile comunicare con i compagni di squadra (soprattutto se non si possiede un microfono) questa funzione può essere davvero utile, anche se devono esserci alcune restrizioni per limitarne l’utilizzo e non inondare la mappa di ping inutili che rischiano solamente di rovinare l’esperienza di gioco, immaginiamo comunque che 343 Industries abbia pensato anche a questo in anticipo.
Halo Infinite verrà rilasciato durante queste vacanze natalizie in esclusiva Xbox One, Xbox Series X|S e PC, la componente multiplayer sarà free to play per tutti i giocatori, mentre il gioco completo con la campagna sarà incluso nel servizio ad abbonamento di Xbox Game Pass. Per quanto riguarda il multiplayer abbiamo ottenuto altri dettagli in precedenza su alcune delle modalità di gioco e sul modello live service, mentre per i test tecnici del multiplayer, il team di sviluppo ha invitato i fan a tenersi pronti ed iscriversi ad Halo Insider.