Non tutti i prossimi giochi di Xbox Game Studios sono realizzati pensando al live service, ha sottolineato Matt Booty, capo degli studi first-party di Microsoft. Booty ha spiegato a The Guardian che il successo dei giochi connessi come Minecraft e Sea of Thieves non significa che ogni gioco che pubblicherà in futuro sarà costruito e pensato per un modello di business ‘come servizio’ in continua evoluzione.
“Non abbiamo alcuna direzione o mandato che dice che ogni gioco deve essere supportato in modo continuo. Prendi Psychonauts: potrebbe esserci uno Psychonauts 3, ma non dirò a Tim Schafer di realizzarlo. Conoscendo la storia dei giochi che realizza, non credo andrà a fare un gioco che ha delle stagioni o va avanti per 5 anni”, ha affermato Matt Booty.
“Sea of Thieves ha una lunga durata e il multiplayer di Halo inizierà a basarsi sulle stagioni, ma a Compulsion Games, il nostro studio a Montreal, non è stato detto di andare a costruire qualcosa che avrà stagioni, 6 pezzi di DLC o qualcosa del genere. Tell Me Why è stata una storia importante da condividere per noi, ma non c’è un obbligo per cui devono andare a capire come funzionano le stagioni per quel determinato gioco”.
Con queste dichiarazioni dunque, Matt Booty ribadisce quanto affermato diverso tempo fa, per Microsoft è fondamentale infatti lasciare la libertà creativa ai suoi studi first-party, senza imporre particolari specifiche per un gioco, ed avere un servizio come Xbox Game Pass non significa necessariamente che verranno pubblicati solo giochi live service, e anzi, molti dei giochi annunciati finora sembrano essere ben legati ad una componente fortemente narrativa, con forse qualche espansione o DLC che verranno rilasciati dopo il lancio.
I titoli che invece godranno di un live service sono per esempio Halo Infinite, Forza Horizon 5, probabilmente Contraband e vedremo in futuro quali altri giochi verranno basati su un modello di business continuato e in evoluzione dopo il lancio, per ora però ne approfittiamo per chiedervi però, cosa ne pensate di queste dichiarazioni del capo di Xbox Game Studios? Diteci la vostra nei commenti. Matt Booty ha parlato insieme a Phil Spencer nell’intervista anche dell’espansione territoriale degli studi di Microsoft, potenzialmente anche in paesi come quelli africani o sudamericani.