Project Orisis è un remake di Alien Breed 3D realizzato in GZDoom che ha ora raggiunto la versione 1.0. E’ un progetto scaricabile in modo completamente gratuito e che potrete godervi nella sua integrità. L’autore di questo progetto è Arctucus Deluxe, che ha anche pubblicato un video per mostrare in azione questo remake dell’originale gioco per Amiga, eccovi il trailer, buona visione:
Alien Breed 3D è stato uno dei primi cloni di DOOM realizzato per sistemi Amiga, e riuscire a realizzare uno sparatutto in prima persona per il sistema di Commodore non era assolutamente semplice. Team 17 però, è riuscita ad ottenere dei primi risultati positivi, nonostante le vendite non furono eccezionali, anche perché il titolo è stato rilasciato nel 1995 e l’Amiga era già arrivato quasi alla fine del suo ciclo vitale.
Per chi non possedeva un PC all’epoca, Alien Breed 3D su Amiga è stato il loro primo sparatutto in prima persona, e adesso grazie a questo remake realizzato in GZDoom è possibile rivivere le 16 mappe in versione fedele, ma non esattamente identica visto che Arctucus Deluxe si è preso la libertà di migliorare alcuni degli aspetti del gioco originale, ed inoltre senza alcun tipo di limitazioni tecniche dovute ai sistemi del passato, è davvero una grande gioia per gli occhi dei giocatori che hanno avuto l’opportunità di provare l’originale al tempo. Questo remake offre anche un nuovo HUD che cerca di occupare il meno possibile lo schermo, le 5 armi del gioco originale con grafica ridisegnata insieme anche ad un’altra che non era presente, il coltello. Anche gli alieni sono tutti ispirati da quelli originali, e sono più infuriati che mai con grafica e meccaniche migliorate.
Per poter installare e giocare a Project Orisis, vi basterà solo scaricare un archivio .zip da itch.io, che contiene tutti i file di gioco e non richiede l’installazione di DOOM sul PC per poterlo avviare.