Un autore ha compiuto una piccola ma mirabile impresa, ricreando Ratchet & Clank: Rift Apart sfruttando gli strumenti messi a disposizione dal creativo titolo di Media Molecule, Dreams, su PlayStation 4 e il risultato è magnifico. Una copia apprezzabile del titolo uscito in esclusiva su PlayStation 5 (purtroppo limitata a un singolo livello, ndr).
Il gioco giunge a pochi giorni dal rilascio di un teaser trailer che ha annunciato al mondo una collaborazione in atto tra Dreams e Merced-Benz e dimostra come, nonostante abbia oramai ben più di un anno d’età, il gioco di Media Molecule ha ancora molte frecce al suo arco e il potenziale per soprendere nuovamente. Questo rifacimento dell’esclusiva PlayStation 5 prende il nome di Ratchet & Clank: Dreamsaround e, a quanto pare, crearlo è stato il passatempo scelto dal suo autore, BadRobo82, durante un periodo di convalescenza di circa una settimana.
L’autore ha scritto: “Il personaggio di Ratchet vanta 39 elementi di gameplay e 29 elementi grafici. Il livello gira in modalità prestazioni su PlayStation 5 e soffre di sporadici cali sotto i 60 fotogrammi per secondo. L’intero livello senza Mega Penguin vanta 90 elementi grafici e altrettanti di gameplay, con ben il 70% della vegetazione animata”.
Media Molecule ha commentato il progetto, che per ora come scritto sopra vanta solo un livello, dichiarando di aver trascorso ore ad ammirare la qualità del lavoro svolto da BadRobo82. Non è noto se il progetto sia destinato a espandersi o se rimarrà limitato a un solo, per quanto spettacolare, livello di gioco. Certo sarebbe piacevole vederlo ultimare, quantomeno con l’aggiunta di qualche altro livello che dia all’opera le fattezze di un vero, per quanto piccolo, gioco.
Potete ammirare il risultato del lavoro nel tweet presente in calce a questo articolo. Dateci dunque uno sguardo, o provatelo se possedete Dreams, e poi venite a discuterne con noi tutti nell’apposito spazio dedicato ai commenti. Fateci sapere cosa ne pensate!