Quest’anno segna il 20° anniversario della piattaforma console di Microsoft, Xbox. Nel lontano 2001 la console originale è stata lanciata il 15 novembre negli Stati Uniti, rivoluzionando il modo di giocare su console, con il servizio online di Xbox Live, accompagnato anche con il titolo di lancio della console, che ha dato anche inizio al franchise Xbox per eccellenza, parliamo ovviamente del primo capitolo della serie di Halo, Halo: Combat Evolved.
Microsoft ha già dato il via comunque ai festeggiamenti, annunciando tutta una serie di attività alcuni mesi fa, che si protrarranno fino al 15 novembre di quest’anno, giorno in cui Xbox compirà i 20 anni. E proprio nella giornata di ieri, Xbox ha pubblicato un nuovo video sul canale youtube chiamato “20 Years of Xbox Evolution in 21 seconds”, un breve video che partendo dalla Xbox originale fino alle nuovissime Xbox Series X|S rilasciate lo scorso novembre, ripercorre i 20 anni di evoluzione delle console Xbox, mostrando tutti i modelli rilasciati fino ad ora.
Si parte appunto quindi dalla Xbox, rilasciata nel 2001, ancora oggi molto amata dai fan per la nostalgia che li riporta alle origini della piattaforma e alle bellissime esperienze passate al tempo con la prima console di Microsoft. Dopo la console originale, segue dunque Xbox 360, rilasciata con una prima versione nel 2005, è per molti ancora oggi la miglior generazione di console Microsoft. Nel 2010 è arrivata poi anche la versione Slim di Xbox 360, introducendo un nuovo design, adattatore wi-fi integrato, e naturalmente una nuova e più recente componentistica hardware al suo interno.
Nel 2013 è stata lanciata dunque Xbox One, arrivata al lancio con Kinect in bundle, e seguita poco dopo nel 2016 da una revisione con Xbox One S, con un design molto più azzeccato (il 40% più piccola) e diverse versioni con capacità di hard disk che partiva dai 500 GB fino ai 2 TB. Solo un anno dopo, è arrivata la console mid-gen, Xbox One X, in grado di offrire prestazioni e risoluzioni superiori, fino al 4K con i giochi supportati. Si arriva infine al presente, con Xbox Series X, la nuova console ammiraglia di Microsoft in grado di supportare giochi in 4K e 120 Hz, e la sua sorella minore, Xbox Series S, che è arrivata al prezzo competitivo di 300 euro, ed è in grado di offrire il gioco in 1440p e 120 Hz.
Qual è stata la vostra prima console Xbox, e qual è il vostro ricordo più bello giocando con essa? Fatecelo sapere con un commento.