Secondo quanto riferito, il gioco di Dead Space non ancora annunciato da Electronic Arts è “un remake a tutti gli effetti” ispirato ai recenti giochi Resident Evil di Capcom. Questo è secondo un nuovo report di GamesBeat, che conferma le precedenti affermazioni di Gematsu secondo cui una nuova voce dell’horror di fantascienza è in sviluppo presso lo studio di EA Motive. Il nuovo report afferma che per il reboot di Dead Space, Motive sta prendendo appunti dai recenti remake di Resident Evil di Capcom.
“Come Resident Evil 2 Remake, aspettatevi che il prossimo Dead Space utilizzi il gioco originale come una solida base, ma avrà anche una grafica moderna e probabilmente introdurrà nuove meccaniche di gioco ispirate ad altre voci del franchise”, afferma il report. “E parlando di Capcom, è probabilmente una delle ragioni principali per cui un nuovo Dead Space è finalmente in sviluppo. Mentre EA ha lasciato appassire il suo franchise horror, la serie Resident Evil è più grande che mai. E Capcom ha dato ad EA un esempio facile da seguire.”
Si dice che EA abbia apprezzato l’idea di produrre un altro gioco single-player dopo il recente successo di Star Wars Jedi: Fallen Order di Respawn. EA ha dichiarato a luglio 2020 che il gioco aveva superato i 10 milioni di giocatori in totale. Il mese scorso ha pubblicato dati aggiornati, affermando che il gioco è stato “giocato” da oltre 20 milioni di persone su tutte le console, piattaforme e servizi di abbonamento.
La serie Dead Space è stata pubblicata per la prima volta nel 2008 e non ha visto una nuova voce da Dead Space 3. La casa di sviluppo della serie originale, Visceral Games, è stata chiusa da EA nel 2017. Dopo la chiusura di Visceral, molti degli sviluppatori senior di Dead Space hanno formato un nuovo studio di sviluppo di PUBG Corporation chiamato Striking Distance nel 2019, che sta lavorando ora a The Callisto Protocol. Le speculazioni su un potenziale nuovo gioco di Dead Space si fanno sempre più insistenti, e la prima occasione utile per un’eventuale annuncio da parte di Electronic Arts è l’EA Play Live 2021 del 22 luglio, per cui non ci resta che attendere qualche settimana e scoprire se verrà ufficializzato il tutto all’evento.